counter

Parità di genere: un incontro dei sindacati di Polizia con la Consigliera Pina Ferraro

Pina Ferraro 2' di lettura 25/03/2013 - Nella mattinata del 21 marzo u.s. si è tenuto in Questura, l’incontro di tutte le Sigle Sindacali della Polizia di Stato della Provincia di Ancona con la Consigliera di Parità - dr.ssa Pina Ferraro – con la quale sono state affrontate tematiche importanti relative alla parità di genere, alle pari opportunità e al contrasto di ogni forma di discriminazione di genere nell’ambito lavorativo e sociale.

L’incontro scaturisce da una volontà reciproca di “conoscersi, incontrarsi” e trovare percorsi comuni e obiettivi congiunti, principalmente sul terreno della promozione delle pari opportunità e della parità di genere. In tal senso, l’incontro si è rilevato molto utile e costruttivo poiché si è reciprocamente concordato di avviare un percorso progettuale volto alla sensibilizzazione, informazione e formazione di ogni singolo operatore e operatrice di Polizia, che opera sul territorio, relativo al fenomeno della discriminazione e violenza di genere e sulle sue conseguenze in ambito lavorativo, sociale e professionale.

Percorso che segue le linee generali tracciate dalla Consigliera Provinciale di Parità nell’ambito di questa Provincia, a cui hanno fatto seguito alcune specifiche iniziative già realizzate, quali due diversi seminari di studio in cui sono state largamente affrontate tali tematiche e a cui hanno partecipato anche una rappresentanza del personale della Polizia di Stato di questo territorio. La Consigliera di Parità, D.ssa Ferraro, ha brevemente illustrato il cammino delle istituzioni in tema di pari opportunità, parità di genere e contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza di genere.

Le OO.SS. presenti hanno rappresentato la necessità di un coordinamento tra le Istituzioni pubbliche che si occupano di contrasto e tutela di tali fenomeni, al fine di avviare una fattiva collaborazione mirata alla formazione stessa del personale della Polizia di Stato e alla costruzione di linguaggi e procedure condivise che consentano una migliore gestione di eventuali casi di discriminazione di genere o in generale di problematiche connesse.

L’incontro, che si è svolto presso la sala riunioni della Questura e reso possibile grazie anche alla sensibilità verso tali tematiche dal Signor Questore, si è concluso con l’impegno reciproco di incontrarsi nuovamente, nonché di formulare delle proposte concrete alla propria amministrazione relativamente alla necessità di prevedere cicli costanti e puntuali all’interno dell’aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato.


da Pina Ferraro
consigliera di Parità Effettiva della Provincia di Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2013 alle 18:57 sul giornale del 26 marzo 2013 - 1723 letture

In questo articolo si parla di attualità, pina ferraro, consigliera di pari opportunità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/K4F





logoEV
logoEV