counter

Entra in vigore il nuovo Sistema telematico regionale per le certificazioni energetiche

Sandro Donati 1' di lettura 22/03/2013 - Dal 1 aprile scatta l’obbligatorietà, per i professionisti, di attivarsi unicamente via informatica al sistema regionale di raccolta dati degli Attestati di certificazione energetica.

Proprio per agevolare l’avvio di questa procedura telematica, la Regione ha attivato un nuovo sito (http://ace.regione.marche.it/), dove sarà possibile recuperare informazioni e segnalare eventuali richieste di supporto. Inoltre giovedì 28 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso la Sala Verde della Regione Marche (Palazzo Leopardi, Via Tiziano, 44), si terrà la presentazione e una breve formazione relativa al nuovo sistema telematico.

"Siamo in linea con quanto previsto dalla normativa vigente – afferma l’assessore regionale all’Ambiente e Energia, Sandro Donati – Questo ulteriore elemento ci permette di accelerare e semplificare procedure e quindi tempi e costi all’interno della pubblica amministrazione. Da aprile sarà istituito presso la Regione (P.F. Efficienza energetica e fonti rinnovabili), il Registro regionale di tali attestati, con la finalità di monitorare il livello di efficienza ed efficientamento energetico del nostro patrimonio edilizio. Colgo l’occasione per ringraziare gli Ordini e Collegi professionali, perché so che, grazie alla loro capacità di sinergia e di raccordo ai vari ambiti operativi, verrà consolidato questo ulteriore passaggio istituzionale”.

La realizzazione di tale applicativo, infatti, si inserisce nell’ambito del progetto sperimentale per la semplificazione e il miglioramento dell’azione amministrativa, realizzato tra gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri e gli Enti delle Marche, con l’utilizzo della Carta Raffaello, avviato a fine 2010.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2013 alle 16:38 sul giornale del 23 marzo 2013 - 1807 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, sandro donati, certificazioni energetiche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KWc





logoEV
logoEV