counter

Proposta di legge per il rilancio della Fano-Grosseto, Mirco Ricci: 'Risultato importantissimo'

Mirco Ricci 2' di lettura 21/03/2013 - “Oggi è stato raggiunto un risultato davvero molto importante per la nostra Regione”, dichiara il capogruppo pd in consiglio regionale Mirco Ricci, relatore per la proposta di legge che aggiunge un importante tassello al rilancio di un'opera di priorità strategica come la strada di grande comunicazione Fano-Grosseto.

“Abbiamo approvato in commissione una proposta di legge che oltre alle Marche vedrà il coinvolgimento di Umbria e Toscana per la costituzione di una società pubblica di progetto. Grazie a questo strumento sarà possibile avviare nuovamente un percorso che sembrava interrotto verso l'apertura di nuovi cantieri e la realizzazione delle tratte mancanti. La strada di grande comunicazione Fano-Grosseto, il corridoio dei due mari”, spiega Mirco Ricci, “a partire da oggi esce dal dimenticatoio”.

“La società pubblica, strumento previsto a norma di legge, potrà intercettare anche risorse da privati aprendo a contratti di locazione di lungo termine, una soluzione preziosa per la realizzazione di grandi opere, e potrà autofinanziarsi anche con modalità di pedaggiamento con esenzioni e agevolazioni per i residenti e i pendolari. La società pubblica di progetto, costituita dalle tre Regioni, in pratica consentirà il reperimento delle risorse necessarie, avviando un percorso che potrà portare a una società mista, con la collaborazione tra pubblico e privato”, afferma ancora Mirco Ricci.

“Fondamentale ricordare che la proposta di legge verrà portata in aula consiliare, per l'approvazione, martedì prossimo: in tempo perché la nuova società pubblica possa partecipare al bando per l'assegnazione di fondi comunitari già stanziati dall'Unione Europea, in scadenza il 26 marzo. Non è cosa da poco. Senza dimenticare che con la costituzione di questa società pubblica di progetto con Umbria e Toscana si sono risolti anche i problemi relativi al tracciato. Insomma: quello di oggi è un passaggio davvero molto, molto importante per la nostra Regione, ma anche per tutto il territorio nazionale”, conclude Mirco Ricci che non nasconde la sua soddisfazione per il risultato raggiunto.


da Mirco Ricci
capogruppo Pd Regione Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2013 alle 16:31 sul giornale del 22 marzo 2013 - 1880 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, partito democratico, mirco ricci, proposta di legge, Fano-Grossetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KTr





logoEV
logoEV