counter

San Severino: al cinema Italia in anteprima regionale il film 'Effetto paradosso' di Carlo Fenizi

Effetto paradosso 2' di lettura 16/03/2013 - Sabato 23 marzo 2013 alle ore 16.30 e alle ore 21 presso il cinema Italia di San Severino verrà presentato -assieme al cast- in anteprima regionale il film “Effetto paradosso” del regista e sceneggiatore Carlo Fenizi.

Altri interpreti della pellicola saranno Julieta Marocco nei panni di Demetra, Cloris Brosca nel ruolo di Alice e infine Alina Mancuso che interpreta la “sindaca” del paese.
Effetto Paradosso non è altro che un film girato a Orsara di Puglia che oltre a promuovere la parte nord della regione, lancia un’idea alternativa di “Italia meridionale”. La Puglia è vista come una terra magica e misteriosa, una terra di donne, e perché no, anche una parte dell’Italia dalle tinte forti, piena di toni progressisti.

La pellicola è stato per due settimane nella classifica nel sito di Cinecittà news tra i 50 film più visti in Italia per numero di spettatori e incassi. E’ una produzione indipendente, tra le uniche in Italia.
Effetto paradosso narra la storia di Demetra, una ingegnera che conduce una vita abbastanza cupa dove il lavoro è il suo unico motivo di impegno della sua esistenza. Un giorno viene chiamata dal comune di un paesino pugliese per una perizia su un terreno. Demetra si trova “catapultata” in una dimensione fiabesca, fuori dal mondo. Il paese si presenta come un micro universo magico, in cui le regole sociali e i rapporti umani sono improntati su modelli alternativi.

Demetra é costretta a trattenersi più del dovuto e scopre che sul terreno in questione nasce l’Ipazia o meglio una pianta unica al mondo dai sorprendenti poteri benefici. Spiazzata, confusa e turbata dalla realtà che la circonda, Demetra viene messa alla prova. Proprio questa dimensione riesce a far crollare in lei convinzioni e certezze di un’intera esistenza e a svelare misteriose coincidenze.


di Lorenzo Possanzini
lorenzo.possanzini@vivereosimo.it
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2013 alle 17:24 sul giornale del 18 marzo 2013 - 2312 letture

In questo articolo si parla di attualità, lorenzo possanzini, san severino marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KHk