counter

Ancona: pizzicata vongolara a Portonovo vicino alla costa. Multa salata per 4 mila euro

vongole 2' di lettura 15/03/2013 - Pizzicata vongolara a Portonovo vicino alla costa, sequestrato e buttato in mare il pescato. Multa salata per 4 mila euro. Né mancano scarsa igiene del pesce venduto illecitamente al porto dorico: smerciato vicino ai bagni.

La stazione navale della guardia di finanza di ancona pizzica vongolara a Portonovo. Una vedetta in servizio di polizia marittima, ha riguardato il sequestro di 270 kg di vongole e degli attrezzi utilizzati per la loro raccolta effettuata con una vongolara in prossimita’ della costa a mezzavalle di Portonovo. Per titolare della vongolara, sorpreso nell’attivita’ illecita, e’ multa salata per 4.000, a cui si aggiunge l’applicazione dei punti di penalita’ sui documenti abilitativi, proprio come le infrazioni stradali. L'ingente bottino di vongole pescate é stato rigettato in mare.

Altro intervento poi della pattuglia della sezione operativa navale all’interno del porto dorico, ha portato al sequestro di circa 30 kg di pesce di incerta provenienza, nel momento in cui i militari accertavano la predisposizione di operazioni per la loro vendita al minuto, cui ci si accingeva direttamente sulla banchina, tra l’altro in vicinanza dei servizi igienici di via Einaudi.

Il pesce, poi, era presentato per la vendita abusiva, in totale assenza di prescrizioni igienico sanitarie, su cassette in pessimo stato di conservazione e a diretto contatto con la banchina. Dopo l’accertamento delle violazioni sanitarie scatta il sequestro dei prodotti ittici non tracciati e la distruzione degli stessi presso un centro autorizzato.

E' così, grazie ai controlli, che la componente navale della guardia di finanza, mira a salvaguardare soprattutto la salute dei consumatori, e particolare attenzione viene rivolta nei confronti di quanti, privi di scrupoli ed autorizzazioni, tentano di ingannare ignari acquirenti, anche proponendo prodotti dati per freschi e locali, con altri decongelati, scadenti, o di importazione.








Questo è un articolo pubblicato il 15-03-2013 alle 22:10 sul giornale del 16 marzo 2013 - 2186 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, vongole, laura rotoloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/KFZ