counter

Paola Giorgi: approvatala la mozione sull'adesione alla Giornata Nazionale contro i disturbi alimentari

2' di lettura 12/03/2013 - L' Assemblea Legislativa delle Marche aderisce alla petizione per l'Istituzione della Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare. Chiesto un impegno concreto della Regione per affrontare il problema.

L' Assemblea Legislativa delle Marche aderisce alla petizione per l'Istituzione della Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare. E' stata approvata all'unanimità la mia mozione, per mantenere alta l'attenzione dell' Istituzione su una problematica che sta assumendo i contorni di un dramma sociale. Io conosco l' anoressia, conosco le sue insidie, i suoi tranelli, conosco la sua brutalità, la violenza con la quale si impossessa di te e ti usa come arma per distruggerti.

Conosco la solitudine a cui ti conduce. Conosco la paura di morire di fronte alla quale ti pone. Per questo per me è una priorità, quale consigliere regionale, agire con tutti gli strumenti a disposizione per sensibilizzare le Istituzioni e per mettere in campo azioni socio sanitarie concrete per curare questa malattia complessa caratterizzata da grande sofferenza fisica e psichica. Una patologia che interessa circa 1,5% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 24 anni, principalmente diffusa tra le donne. La più elevata causa di morte tra gli adolescenti.

Nel documento approvato oggi in aula ho chiesto anche un impegno preciso della Giunta regionale ad attivarsi per individuare un percorso socio sanitario specifico per le giovani affette da disturbi del comportamento alimentare. Un percorso che può svilupparsi nel contesto di risposte ai bisogni sanitari dell' età evolutiva che devono trovare una centralità nell' azione della politica sanitaria regionale.Perchè chi soffre di anoressia e bulimia, insieme alle proprie famiglie, disarmate di fronte alla perfidia di un male così odioso, non si senta più solo.


da Paola Giorgi
Vice Presidente Assemblea Legislativa delle Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2013 alle 17:09 sul giornale del 13 marzo 2013 - 1671 letture

In questo articolo si parla di attualità, anoressia, Paola Giorgi, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Kvv





logoEV
logoEV