counter

Castelfidardo: la città è in lutto per la morte di Marcosignori. Martedì i funerali alla Collegiata

Gervasio Marcosignori 2' di lettura 10/03/2013 - Lutto cittadino in onore di Gervasio Marcosignori con esposizione delle bandiere a mezz`asta, picchetto d`onore e chiusura di negozi e attività nella fascia oraria della cerimonia funebre in programma martedì 12 alle 15,00 nella Chiesa Collegiata. La camera ardente viene invece allestita nella Chiesa di San Bendedetto dalle 16 di lunedì.

Il ricordo del Sindaco Mirco Soprani: 'Castelfidardo gli deve tanto e a questo punto non mancherà un evento a lui dedicato nel 150° anniversario della fondazione dell’industria della fisarmonica, sul cui programma aveva già condiviso alcune idee, come quella di dare spazio alle espressioni più fresche e giovani.

E’ stato un precursore, uno dei primi artisti a dare lustro alla città e allo strumento, promuovendone l’immagine e facendo compiere un salto di qualità fuori dall’alveo del folklore per elevarlo a ranghi più nobili e interpretandone da maestro il repertorio classico. Generoso e passionale, determinato e tenace, Gervasio Marcosignori è sempre stato un innovatore: un personaggio che ha saputo conquistare il mondo intero, le platee più prestigiose e raffinate con due mani fantastiche e un talento innato.

Un cittadino benemerito, che dopo aver viaggiato in lungo e in largo stabilendosi per qualche tempo altrove, era tornato a vivere qui riconoscendo Castelfidardo come sua anima, identità e cuore pulsante tanto che era naturale incontrarlo per strada, al Museo della fisarmonica, vederlo agli eventi istituzionali e musicali. Un grande che non si è mai negato: anche in età ormai avanzata dava il suo contributo attivo nel Cdmi (centro didattico musicale italiano) segnalando le novità a livello didattico. Con lui scompare uno dei personaggi fidardensi in assoluto più illustri: un lutto che ci colpisce profondamente'.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2013 alle 17:41 sul giornale del 11 marzo 2013 - 1761 letture

In questo articolo si parla di attualità, suicidio, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, fisarmonica, gervasio marcosignori, fisarmonicista, grandi ustionati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KqS





logoEV
logoEV