counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Pesaro: Piazza del Popolo addolcita dai cioccolatieri di Art & Ciocc

2' di lettura
1628

Marco Arzeni, Enzo belloni, Roberto Donolato
Organizzata da Comune e Confcommercio Pesaro insieme all’Associazione ART & CIOCC, si terrà in piazza del Popolo dall'8 al 10 marzo, dalle 10 alle 22, la festa del cioccolato.

Il tour Art&Ciocc ha toccato negli ultimi cinque anni una quarantina di città diverse in Italia e all’estero. “La creatività, la cura e l’innovazione artigianale al servizio del cioccolato di qualità sono i punti di forza di questa manifestazione - spiega l’organizzatore Roberto Donolato -. Ciascun maestro cioccolatiere è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così da Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Marche, Molise, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato”. Tra le proposte: cuneesi al rhum, liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, maxi-cremino alla nocciola e gianduia, cioccolatini al peperoncino, all’Amarone e all’olio extravergine; e ancora confetti, strudel, castagnaccio e chi più ne ha più ne metta. Non mancherà, inoltre, il tocco “internazionale” con la partecipazione di un cioccolatiere belga che propone un particolare dolcetto con cioccolato e cocco.

E poi forme di tutti i tipi: servizi da caffè, eleganti decolté, scarpini di calcio, fino all’ultima generazione di I-Phone… tutto rigorosamente in cioccolato! …Oltre ai classici spaccati, cremini e ai raffinati e colorati cioccolatini. Nelle città toccate dal tour i cioccolatieri si “appropriano” della piazza o del corso principale e per tre giorni danno prova della loro maestria ed esperienza. Tanta inventiva e fantasia, quindi, nel creare soggetti sempre più particolari, ma con uno sguardo alla tradizione.

Quella in Pesaro è la terza edizione dell'Art&Ciocc "Un evento richiesto dalla città - commenta l'assessore al Turismo Enzo Belloni - arricchita dalla presenza dei panificatori della Confcommercio. Un beneficio per tutta la città, l'occasione giusta per venire in famiglia".

Cioccolato come oggetto di studio, quindi, anche per chef e ristoratori che si cimentano in particolari ricette e abbinamenti. Come nel caso di Pesaro, dove alcuni ristoranti e pubblici esercizi associati a Confcommercio propongono particolari e innovativi abbinamenti. Tra le iniziative di Confcommercio Pesaro, inoltre, l’allestimento a tema delle vetrine dei alcuni dei negozi del centro e un particolarissimo appuntamento con i panificatori che sabato 9 marzo dalle ore 17 saranno in piazza del Popolo per incontrare i giovani e parlare con loro del prezioso alimento che è il pane. A seguire la merenda “Pane e cioccolato”.

Partner dell’evento Centrauto srl, concessionario Suzuki, che proporrà in Piazza del Popolo una particolare esposizione.



Marco Arzeni, Enzo belloni, Roberto Donolato

Questo è un articolo pubblicato il 07-03-2013 alle 14:14 sul giornale del 08 marzo 2013 - 1628 letture