counter

Giornata in onore dello storico dell'arte Pietro Zampetti

Pietro Zampetti 1' di lettura 07/03/2013 - Il 15 marzo alle ore 9,30 nella sede della Regione Marche - Palazzo Li Madou, in via Gentile da Fabriano 2/3 l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini promuove un incontro pubbblico per ricordare a distanza di cento anni dalla nascita e due dalla scomparsa, la figura di Pietro Zampetti.

L’illustre storico dell’arte che fra i suoi molteplici incarichi ha ricoperto, nel corso degli anni ’80, anche quello di Direttore del Centro Regionale per i Beni Culturali. L’incontro intende illustrare, attraverso le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato le doti umane, il suo trascinante entusiasmo per l’arte e la cultura marchigiana e l’inesauribile capacità di divulgare, con semplicità e competenza, un sapere non accademico, ma radicato nella storia del nostro territorio.

Sarà una occasione per condividere ricordi e riflessioni su questa eclettica figura di studioso che ha speso, con coraggio e dedizione, la sua vita per conoscere e rivelare i segreti dell’arte; sarà un modo per rinsaldare i legami con un passato non troppo lontano e condividere con impegno e passione la fiducia nelle nostre radici culturali .



Scarica il pdf invito Pietro Zampetti





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2013 alle 18:26 sul giornale del 08 marzo 2013 - 1929 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, pietro zampetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/KkN





logoEV
logoEV