Monsano: Fioretti chiede le dimissioni di Ucchielli, ma la richiesta viene censurata

Ieri martedi 4 marzo alle 15 si è tenuta la Direzione regionale del PD, a Chiaravalle. 42 componenti. Venerdi 1 marzo alle 12:51 avevo spedito per email alla segreteria del PD Marche un documento dove analizzavo il dato elettorale, soprattutto marchigiano, chiedendo le dimissioni, come atto dovuto, del segretario regionale, pregando di trasmetterlo ai componenti della Direzione Regionale. Questo non è stato fatto. Potevano essersi verificate due situazioni: la mail è stata aperta ieri alle 14.50, e dunque non c’è stato il tempo (ma ho telefonato alla segreteria regionale ieri mattina, che mi ha confermato della ricezione da parte del segretario regionale del documento); o il segretario regionale non ha ritenuto opportuno divulgarla.
Se così fosse, lo reputo un fatto grave: di mancanza di rispetto ad un Sindaco, un Amministratore rappresentante una Comunità ed un Territorio, e una mancanza di democrazia. E questo significa che c’è un gruppo dirigente regionale ancora staccato dalla realtà. Il documento era ad uso interno, ma, visto che non è possibile neanche parlarne, all’interno del partito, ritengo sia necessario pubblicarlo. Questo il documento:
Egg.
Componenti Direzione Regionale
Partito Democratico
Piazza Stamira, 5
60122 ANCONA
Monsano, 1 marzo 2013.
OGGETTO: lettera aperta. Elezioni Politiche 24/25 febbraio 2013.
Il voto delle recenti elezioni politiche, lo scorso 24 e 25 febbraio, ci consegna un Partito Democratico che ha di fatto subìto, nei numeri, ma soprattutto politicamente, una sconfitta inaspettata quanto clamorosa.
Il dato nazionale alla Camera parla di 8.644.187 voti; una perdita di 3.451.119 voti rispetto alle Politiche 2008. Un misero 25,42%, rispetto al 34/35% dei sondaggi dopo le primarie di dicembre. Un patrimonio dilapidato, frutto di una campagna elettorale piatta, amorfa, passiva, vecchia, con messaggi non chiari, figli di una supponenza (la sicurezza della vittoria) deleteria.
Ha prevalso lo spirito di conservazione, l’autoreferenzialità, la difesa degli apparati e dei gruppi dirigenti (e questo è avvenuto anche nelle “parlamentarie” di fine dicembre…). Gennaio è stato impiegato per spartirsi i posti, stabilire i Ministeri, lucidare e usare il bilancino degli incarichi e delle poltrone.
Non si sono colti, e questo è il dato più critico, per una forza “nuova” e popolare come (dovrebbe essere) il PD, i profondi rinnovamenti della società italiana, il profondo sentimento di rinnovamento degli elettori, dei cittadini.
I segnali c’erano, da tempo, fragorosi. Il 5% di fiducia nei partiti, l’8% verso il Parlamento! Segnali non raccolti, non ascoltati, convogliati in un voto, non più di protesta e di rabbia, ma a questo punto politico, del “Movimento 5 Stelle”, divenuto primo partito (si, partito) in Italia, con 8.689.168 voti e il 25,55%.
Una stagione politica è terminata, è morta. Non capire questo sarebbe catastrofico. Il PD, “questo” PD, non incarna la voglia di cambiare. E per un partito, per un progetto che è nato come il “nuovo”, questo è micidiale.
Analisi più accurate verranno fatte, naturalmente, insieme alla scontata, liturgica “sintesi”.
Scendendo a livello regionale, il dato appare ancor più catastrofico, almeno per due motivi:
1. la forte, radicata tradizione di sinistra, presente da sempre nelle province di Ancona e di Pesaro, con una presenza importante delle forze collegate al centro sinistra nelle provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, che facevano della nostra regione una delle cosiddette “roccaforti rosse” del Paese;
2. il dato complessivo regionale del “Movimento 5 Stelle” (32,13%), quasi 7 punti % in più di quello nazionale. Forza politica divenuta prima in tutte le provincie, con la percentuale più alta addirittura proprio nella provincia di Pesaro Urbino, con un sorprendente 33,55%.
Il Partito Democratico delle Marche partiva dal 41,43% (405.063 voti) delle Politiche del 2008. Un dato ridimensionato già alle Regionali 2010 (31,12% e 224.891 voti). Il dato regionale 2013 parla di un modestissimo 27,67%, con 256.968 voti. Il partito ha perso per strada, si sono persi per strada in tre anni 148.095 cittadini marchigiani, 50mila ogni anno, quasi il 13% del corpo elettorale complessivo (1.1197.752).
Le cinque provincie marchigiane sono tutte nella classifica nazionale delle 15 province con il risultato peggiore per il PD (differenza dal 2008), con Ancona al 2° posto (-15,1%), appena dopo Crotone…
Naturalmente, parlo del voto alla Camera, che intercetta i giovani dai 18 ai 25 anni, che dovrebbero rappresentare il “serbatoio” più ricco, più fresco, più prezioso, per qualsiasi forza politica popolare che aspiri al rinnovamento, e ad intercettare e governare le esigenze di una generazione perduta.
La responsabilità politica, per questo tracollo, esiste, è pesante, e non può essere sottaciuta. Ed è tutta nell’esecutivo e nel segretario regionale. Segretario che ha dato l’impressione di voler navigare a vista, isolandosi dai Territori e dai cittadini, vivendo di rendita su un patrimonio politico esistente (ora non più…). Portando avanti un modello, il cosiddetto “laboratorio Marche”, artificiale, nato vecchio allora e fisiologicamente morto oggi, frutto di alchimie partitiche, non corrispondente alla realtà dei Territori, disomogeneo e turbolento, perché tenuto insieme solo da interessi, personali e di poltrone.
Mi soffermo appena su un esempio concreto: la gestione… maldestra delle autorizzazioni delle centrali biogas da parte della Giunta regionale, la scorsa estate. I cittadini, i Territori, hanno subito individuato le responsabilità, i favoritismi, una gestione a senso unico, favorendo i “pochi” a sfavore delle Comunità. Si è creato un distacco vistoso tra i Territori, le Amministrazioni locali, i cittadini, e le Istituzioni, Regione Marche in primis. Tutto questo non è stato dimenticato, e ha influito comunque, seppur in minima parte, sul dato complessivo regionale, e, cosa ancor più grave, non sarà dimenticato tanto facilmente. Non mi invento nulla: basta andare a vedere il dato del PD e del M5S nei Comuni marchigiani interessati alla questione…
L’azione politica locale è stata evanescente, all’insegna dell’opportunismo e dei calcoli. Eclatante la gestione della situazione politico amministrativa della città capoluogo di regione, Ancona. Oltre tre anni di immobilismo, non solo a causa dell’azione di governo, ma soprattutto causati da veti incrociati e da calcoli meschini di sottobosco. Un tentativo maldestro, un anno fa, di allungare il brodo, rimescolando le carte, facendo entrare una nuova forza politica (l’UdC), in ossequio alla formula difettosa del “laboratorio Marche”, che nulla ha prodotto, se non il protrarsi di uno stato di coma che ha immobilizzato definitivamente la città, e con essa un intero territorio. Posso ben dirlo, pur non essendo di Ancona (ma pur conoscendo bene la sua realtà politica e sociale) ma essendo Sindaco di quel Territorio, che ha pagato, e continua a pagare, tale inerzia sulla propria pelle, su più fronti (Multiservizi, gestione rifiuti etc).
Questi sono i dati. Questi sono i numeri. Da qui si deve ri-partire.
Necessarie, dovute e non fini a se stesse, dovranno essere quindi le “riflessioni”, e le decisioni, con inevitabili conseguenze.
La leadership deve essere profondamente rinnovata. Subito dopo il percorso attuale, maledettamente difficile, di tessitura del tessuto politico istituzionale, e di attuazione delle poche, indispensabili misure (legge elettorale, diminuzione dei parlamentari, misure concrete di abolizione dei privilegi, legge anticorruzione e sul conflitto di interessi, misure di aiuto agli Enti Locali, insieme a misure di gestione indolore della crisi, con una redistribuzione immediata del carico fiscale a favore dei ceti deboli), il gruppo dirigente nazionale deve dare un segnale forte, agli iscritti, all’intero centro sinistra e all’opinione pubblica. Mettendosi a disposizione, rassegnando le dimissioni, e congelandole fino al compimento delle misure di uscita dalla crisi politica (che prevedono ad oggi, purtroppo, anche nuove elezioni politiche). Lasciando poi spazio a Primarie vere, con la speranza di costruire un cammino che porti ad un Nuovo Partito.
Una azione necessaria, dovuta. Se non altro, per un semplicissimo motivo: peggio di così non si può fare.
Questo percorso deve comprendere anche il gruppo dirigente marchigiano, responsabile di una debacle disastrosa e cocente. Non è pensabile infatti che questo segretario, questo esecutivo, con probabili problemi già nel gestire le elezioni amministrative di maggio in Ancona, porti il partito fino alle elezioni regionali del 2015.
Non si è alla ricerca di un capro espiatorio. No. Un passo indietro che non deve essere interpretato in tal senso. Deve semmai rappresentare un gesto di dignità politica che il Segretario riconsegna al partito, e allo stesso tempo la rottura di un meccanismo che vede coinvolta la gran parte della classe dirigente del partito stesso, a tutti i suoi livelli di funzione e rappresentanza, a prescindere dal dato anagrafico degli stessi;
Un gesto che infine non deve essere interpretato né tanto meno ha lo scopo di alimentare uno scontro di corrente. Un gesto che, inteso si come critica ai livelli dirigenziali del partito, non assume però come dato di partenza la riproposizione dello scontro Renzi - Bersani. No. È una richiesta di ricambio complessivo di rappresentanze e funzioni nell'auspicio di un amalgama ancora più sereno ed efficace tra le varie anime che pure compongono il nostro partito.
Dico questo con molta tranquillità, senza avere nulla di personale e rispettando pienamente le storie politiche di ognuno, i loro contributi nel corso degli anni. Sono perfettamente consapevole di quello che affermo. Ma oggi non posso più ritenere che si possa non fare nulla, fare finta di niente, adagiarsi e “acquattarsi” dietro piccole convenienze e un quotidiano meschino cabotaggio sottocosta.
E dunque. Non il nuovo per il nuovo, accarezzando i velluti e i damaschi del salotto del Gattopardo. Ma il Nuovo per cambiare, veramente, azzerando un vecchio modo di fare e “parlare” politica.
Questi sono i dati. Questi sono i numeri. Da qui si deve ri-partire. Nuove facce. Nuove idee. Nuove proposte. Nuovi, fortissimi segnali e azioni, di cambiamento. Un ruolo attivo, di proposizione, in grado di anticipare e intercettare i bisogni e riunificare un Paese dilaniato. Con nuovi inediti linguaggi, nuovi ritmi.
Pena la scomparsa di un progetto, e di una tradizione politica che risale al secolo scorso, e di cui siamo ancora i depositari. Berlinguer, Pertini, Nenni, il Presidente Napolitano, Aldo Moro, De Gasperi, meritano rispetto, anche e soprattutto oggi, nel 2013.
Monsano, 1 marzo 2013
Gianluca Fioretti
Sindaco di Monsano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2013 alle 22:02 sul giornale del 06 marzo 2013 - 2004 letture
In questo articolo si parla di attualità, monsano, gianluca fioretti
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/KfJ
Commenti

- Fano: Auto invade la corsia opposta, grave schianto sulla provinciale: un cane muore sul colpo, tre feriti in ospedale
- Senigallia: Montemarciano: a forte velocità abbatte la recinzione di una casa e finisce contro il muro
- Fano: Atletica, Alice Pagliarini brucia record su record: ora è nella top ten mondiale [FOTO]. Zanolli campione regionale
- Ancona: Da Ancona a Parigi: decolla il primo volo dal capoluogo dorico alla Ville Lumière
- Senigallia: Controlli del sabato sera, una patente ritirata e un giovane trovato con dell'hashish » altri articoli...
- Ancona: La fuga nella notte e la richiesta di aiuto ai campanelli. Così la turista si è sottratta al suo aggressore
- Jesi: Gatto su un albero per quasi 3 giorni al campo Boario, salvato da un volontario (video)
- 50 anni di “Ancona Jazz”, Alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Elezioni Ancona: L’Affluenza alle urne al ballottaggio delle elezioni comunali (Aggiornata alle ore 23)
- Ancona: Rissa a colpi di bottiglia in Piazza del Papa. Violenza insensata tra giovani e alcool
- Alluvione, Curti e Manzi: estendere lo stato di emergenza a tutte le città delle Marche
- Giornata Mondiale della Biodiversità: assegnato il XVII Premio per la Biodiversità nell’Agroalimentare delle Marche
- Intervista al sindaco Olivetti: "Prorogato la stato di emergenza, indennizzi e ponte le priorità". Estate dedicata alla Rotonda
- Al Salone del libro di Torino la protezione civile regionale con il progetto Stream
- A Piazza di Siena il governo ha presentato la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco. Acquaroli: "Orgogliosi di esserci"
- Candidatura cucina italiana patrimonio Unesco, Albano: Marche regione protagonista

- Weekend tragico in Umbria, 3 morti a Magione 1 a Gubbio
- "Bro, gls, che sbatti: Generazione Z rimandata in italiano"
- Don Lorenzo Milani, 100 anni fa nasceva il sacerdote della Scuola di Barbiana
- Tempo instabile sul weekend, attesi temporali ma arriva il caldo
- Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre » altri articoli...
- Juve, Allegri: "Se avessi voluto vincere non sarei tornato"
- Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions
- Caporale (Animalisti Italiani): “Il Governo è partito male, la carne biologica è il futuro”
- Piazza di Siena, Nepi Molineris: "Roma deve entrare nello Slam dell'equitazione mondiale"
- In tre senza casco su scooter a Napoli, a bordo pure Ultimo? Borrelli: "Chieda scusa" - Video
- Mafia, Berlusconi: "Siamo quelli che l'hanno combattuta più efficacemente"
- Milano, tenta di rubare borsa a turista: donna fermata da coppia Magnini-Palmas
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 maggio 2023
- Turchia, oggi il ballottaggio: l'appello di Erdogan, la promessa di Kilicdaroglu
- Sanità, Nusiner (Gemelli Isola Tiberina): “Con progetto San Bartolomeo assistenza sanitaria a persone fragili”
- Impagliazzo (Sant’Egidio): “Progetto San Bartolomeo per avvicinare migliaia di persone vulnerabili alle cure mediche”
- Penalizzazione Juve, Calvo: "Ingiusta ma è acqua passata"
- Bologna-Napoli: orario, dove vederla in tv
- Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”
- Conosciamo l’osteopata di Novak Djokovic (e non solo), Claudio Zimaglia: ‘’Seguire atleti di questo livello è una sfida e continuo a imparare’’
- Milano, 18enne accoltellato da coetanei in centro
- Mafia, Meloni: "Si avvicina sconfitta definitiva grazie a servitori Stato"
- Sanità, Pompei (Deloitte): “Abbiamo 13mila persone nel mondo impegnate su progetti per accesso alla salute”
- Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti
- Alluvione Emilia Romagna, Salvini: "Commissario? Prima si fa meglio è"
- A luglio manifestazione medici e operatori Sis 118: "Non siamo fantasmi"
- Da Pausini a Elisa e Ligabue, tante star al concerto evento 'Italia Loves Romagna'
- Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”
- Incidente a Magione, morti tre ragazzi nel perugino
- Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina
- Alluvione Emilia Romagna, trattori a Conselice per abbassare livello acqua
- Ultima puntata di Che Tempo Che Fa, il lungo applauso per Fazio - Video
- Pil Italia, crescita più moderata nel secondo trimestre
- E-Wallet, Fatarella (PagoPa): "Firma elettronica qualificata funzione chiave del sistema"
- Flat tax, Salvini: "C'è già, non diciamolo a Ue altrimenti manda i caschi blu"
- Bologna-Napoli, oggi il match: convocati, dove vederla in tv
- Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”
- Diana Bracco: "Art Bonus va nella direzione giusta e va potenziato"
- Madre Terra - Alleanza mondiale dei Mercati contadini
- Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”
- Diana Bracco: "Per l’Italia i beni culturali sono una vera miniera d’oro"
- Social contro Ferragni per selfie seminuda, lei: "Faccio incazz... puritani? Missione compiuta"
- Parolin: "Progetto San Bartolomeo risponde a bisogno di cure dei fragili"
- No vax negano tampone a figlio malato, Burioni: "Vita a rischio per follia antiscienza"
- "Lukashenko ricoverato d'urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"
- Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia
- Ambasciata Iran a Roma, denuncia della dem Quartapelle: "Telecamera montata su forca"
- De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”
- Salvini "Il ponte sullo Stretto è un grande antidoto contro la mafia"
- Pnrr, Fitto: "Da Corte Conti ci aspettiamo contributo costruttivo"
- Comizio centrodestra in diretta su Rainews finisce in Vigilanza
- Impagliazzo (S. Egidio): "Per vulnerabili e invisibili sanità è costosa e distante"
- Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
- Pompei (Deloitte Italia): "Progetto San Bartolomeo dà lustro a città di Roma"
- Frosinone, 34enne accoltellata a morte in casa: si cerca l'arma
- Alluvione, Salvini: “Il commissario prima si fa e meglio è. Figliuolo? Nome degno”
- Comunali, il comizio della destra in diretta su Rainews24: il caso finisce in Commissione di vigilanza
- Da Blue Economy 142,7 mld di valore aggiunto, boom export +37,4% tra 2021 e 22
- Venezia, acqua verde fosforescente sotto il ponte di Rialto
- Mattarella onora don Milani: “Mai mettere a tacere libri o presentazioni”
- Juventus-Milan 0-1, decide Giroud: rossoneri in Champions
- Ucraina chiede F-16, Kiev: "48 aerei per battere la Russia"
- Ucraina, Zelensky e le trattative: "Pace solo con vittoria"
- Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”
- Giro d'Italia 2023, Roglic vince 20esima tappa e conquista maglia rosa
- Inter-Atalanta 3-2, squadra di Inzaghi è in Champions League
- F1, Gp Monaco: Verstappen il più veloce in terze libere
- Fazio lascia la Rai: "Addio dopo 40 anni bellissimi" - Video
- Regioni, "bilanci Sanità in netto peggioramento"
- Lo studio, bambini vittime di abusi invecchiano prima
- Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”
- Governo, Bonomi: "Fisco, lavoro e giustizia: mancano riforme auspicate"
- Vittime del covid o della malasanità? Ecco le testimonianze shock dei familiari
- Rai, Meloni: “Voglio liberare la cultura italiana dall’intollerante sistema di potere della sinistra”
- Russia, "per Putin presto colloqui internazionali"
- A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
- Ucraina pronta a controffensiva: "Tempo di riprendere ciò che è nostro"
- E-Wallet, Simoni (Fbk): "Funzionalità e sicurezza dell'app saranno testate con i cittadini"
- Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco
- Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1
- Incidente in poligono Aviano, ferito marito viceministro Gava
- Juve, Allegri: "Ho altri due anni di contratto"
- Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′
- Alluvione Emilia Romagna, al via domande contributo per sfollati: cosa fare
- Il Comitato familiari vittime del Covid: “Chi più di noi può stare in Commissione d’inchiesta”
- Ponte Messina, Salvini: "Sviluppo senza precedenti per infrastrutture e imprese"
- Ucraina pronta ad attacco: "Ci riprendiamo tutto"
- Monza-Lecce 0-1, salentini salvi con gol al 101'
- Incidente a Castellarano, auto fuori strada: tre feriti, uno è grave
- 50 anni di “Ancona Jazz”, alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Equitazione. Piazza di Siena, a Irlanda Coppa Nazioni Intesa Sanpaolo
- Sanremo 2024, Fiorello: "Amadeus lo farà e se glielo chiedono fa pure il sesto"
- Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
- Alluvione Emilia Romagna, lunedì 29 maggio allerta diventa gialla: previsioni
- Roma, pioggia di petali rossi dall'occhio della cupola del Pantheon - Video
- Spezia-Torino 0-4: insulti razzisti a Juric, l'arbitro ferma la partita
- Il ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita a San Marino
- Turchia, urne chiuse dopo il ballottaggio: in corso lo spoglio
- Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”
- Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2
- Cannes 2023, Palma d'oro a Justine Triet con Anatomie d'une Chute
- Playoff Nba, Boston Celtics battono ancora Miami Heat: 3-3
- Comunali 2023, oggi ballottaggi. Al voto anche in Sicilia e Sardegna
- Terremoto a Catania, scossa magnitudo 4.0 a Milo
- Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”
- Giro d'Italia 2023, Roglic maglia rosa: Cavendish vince in volata ultima tappa a Roma
- Ucraina, armi nucleari russe a Minsk: la reazione di Biden
- Meloni: "Mare importante volano per Nazione, ministero non scelta solo simbolica"
- Ponte Messina, Salvini: "Non è mio capriccio, risorse ci sono"
- Giro d'Italia 2023, strade chiuse a Roma: percorso, tutti i divieti
- Bari, accoltellamento in piazza: colpito minore, denunciato 18enne
- Traffico intenso per Pentecoste, ancora disagi in Emilia Romagna
- Salernitana-Udinese 3-2: la partita
- Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
- Beni culturali, Diana Bracco: "Partnership pubblico-privato per tutelarli e valorizzarli"
- Pecoraro Scanio "Il turismo in aree interne contrasta il dissesto"
- Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
- Fiorentina-Roma 2-1, rimonta viola con Jovic e Ikoné
- Strage Piazza della Loggia, Mattarella: "Debito di riconoscenza verso Brescia"
- Ascolti tv, 'Il Volo - Tutti per Uno' vince la serata
- Mattarella "La scuola è di tutti e deve essere per tutti"
- Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”
- Napoli, lite tra giovanissimi: 13enne accoltella 15enne
- Gp Monaco, trionfa Verstappen: Ferrari lontane da podio
- Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”
- Da Gsk nuove frontiere trattamento rinosinusite cronica con poliposi nasale
- Sorsi di benessere - Come trasformare la feta in una crema gustosa
- Default Usa, raggiunto accordo sul tetto del debito
- Incidente a Gubbio, urta guardrail e va fuori strada: morto ragazzo
- Napoli, Spalletti lascia: l'annuncio di De Laurentiis
- Ucraina, attacchi con droni nella notte: un morto a Kiev
- Pnrr, Meloni: "Scadenza per modifiche è 31 agosto, siamo nei tempi"
- Lago Maggiore, si ribalta imbarcazione: dispersi
- Turchia, Putin si congratula con Erdogan: "Avanti con dialogo costruttivo"
- Default Usa 2023, negoziati su tetto debito: Biden "ottimista"
- Bundesliga, Bayern campione ma dirigenti licenziati 'in campo'
- Incidente in provincia di Arezzo, un morto su strada provinciale 27
- Sassari, scende da auto in panne e viene travolto: gravissimo 16enne
- Giro d'Italia 2023, oggi 20° tappa: Tarvisio-Monte Lussari
- Russia, attacco droni contro sede oleodotto di Pskov
- Assegno unico universale 2023, al via pagamenti maggio con integrazione importi
- La ‘ricetta’ della Asl Roma 6 per ‘Obiettivo salute’
- Giro d'Italia 2023, oggi l'ultima tappa a Roma
- Strage piazza della Loggia, Mattarella: “L’Italia ha un debito di riconoscenza verso Brescia”
- Giro d'Italia, il Presidente Mattarella consegna il Trofeo a Roglic
- Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea
- Bologna-Napoli 2-2, non basta la doppietta di Osimhen
- Mattarella ricorda Don Lorenzo Milani: "Mai far tacere libro o presentazione"
- Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi
- Turchia, Zelensky a Erdogan: "Rafforzare relazioni"
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi
- Lollobrigida: "Sì a 'nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, termine più preciso"
- Alluvione Emilia Romagna, martedì Mattarella nelle zone colpite
- Invecchiare in buona salute, il segreto è nel microbiota
- Incidente sul Gran Sasso, morti due alpinisti
- Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”
- Lazio-Cremonese 3-2, decide Milinkovic-Savic nel finale
- Ecco ‘SOSami’, il numero dell’associazione Ami per la difesa del mare
- Scudetto Napoli, festa il 4 giugno: il programma
- Mare, Musolino: "Un'Italia forte con politiche concrete ci proietta nel Nord Africa"
- Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen
- Comunali, urne aperte per i ballottaggi in 41 città e per il primo turno in Sicilia e Sardegna
- Verona-Empoli 1-1, Hellas beffata da Stojanovic e Magnani
- Chiazza verde nel Canal Grande di Venezia, le immagini
- Erdogan vince le elezioni in Turchia
- Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni - Video
- Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro
- Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2
- Ascolti tv, Massimo Ranieri conquista la prima serata
- Tajani: "Blue economy deve guardare a infrastrutture, fondamentale portualità più moderna"
- In un mondo sempre più complesso serve una preparazione trasversale
- Roland Garros 2023: Arnaldi, Giorgi e Musetti al secondo turno
- Incidente nel foggiano, scontro tra un'auto e due moto: tre morti e un ferito
- Rai, Lucia Annunziata: "Lascerò la trasmissione ma completerò le puntate"
- Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: ''Mezz'Ora in più' sia sospeso subito"
- Papa in sede Rai Saxa Rubra per registrare programma
- Alluvione, Mattarella in Emilia Romagna martedì 30 maggio