counter

Trasporto pubblico locale, via libera dalla Quarta Commissione la proposta di legge

autobus trasporto pubblico 1' di lettura 28/02/2013 - Licenziata giovedì 28 febbraio dalla Commissione Trasporti dell’Assemblea legislativa delle Marche la proposta di legge concernente le disposizioni urgenti in materia di trasporto pubblico regionale e locale (relatori per la maggioranza il presidente della Commissione, Enzo Giancarli, e per la minoranza Massimo Binci).

La Commissione ha dapprima ultimato la serie di incontri sul provvedimento, ascoltando le posizioni dei rappresentanti sindacali del settore trasporti di CGIL, CISL, UIL e UGL, per poi procedere al voto sull’articolato normativo e sul testo definitivo sul quale si è registrata la sola astensione del consigliere Binci.

Attraverso tale legge viene disciplinata la programmazione e la gestione del trasporto pubblico regionale e locale nelle more dell’approvazione della legge regionale di completo riordino del settore. Da segnalare, tra i punti di novità e maggiormente dibattuti, gli obiettivi di riduzione della congestione del traffico e dell'inquinamento ambientale, la scelta della programmazione, propria della Regione ma costruita d'intesa con il sistema delle Autonomie locali, come pure il piano triennale regionale dei servizi del trasporto pubblico regionale e locale, attribuito all'Assemblea legislativa.

Di competenza della Giunta regionale l'affidamento dei servizi di trasporto automobilistico pubblico regionale e locale, urbano ed extra-urbano e ferroviario regionale, con il relativo disciplinare di gara e il capitolato d'appalto. Il controllo sulla corretta esecuzione dei contratti di servizio di trasporto pubblico, con le relative verifiche sulla qualità del servizio, spetta alla Regione e alle istituzioni locali. Si è stabilito inoltre che i contratti di servizio in scadenza al 30 giugno siano prorogati al 31 dicembre 2013.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2013 alle 14:28 sul giornale del 01 marzo 2013 - 1717 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/J4n





logoEV
logoEV