counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Archivi e biblioteche: presentato in Consiglio regionale il volume di Enzo Santarelli

1' di lettura
1391

Buone pratiche tra archivi e biblioteche. Questo il titolo dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di lunedì (18 febbraio) in Consiglio regionale e nel corso del quale è stato presentato il volume, edito dall’Assemblea legislativa, sulla Biblioteca di Enzo Santarelli.

Volume curato da Francesca Pongetti che ha seguito la catalogazione del fondo donato alla Regione dopo la scomparsa del noto storico marchigiano.

“Rendere nota la memoria e fruibile soprattutto ai nostri giovani rappresenta un lavoro prezioso e culturalmente elevato - ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi – specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo in cui si tende con troppa facilità a dimenticare il passato e a vivere esclusivamente il presente.“ Solazzi ha sottolineato l’importanza della Collana editoriale del Consiglio, giunta con questo volume al numero 119, che ha dato e da la possibilità di realizzare opere che difficilmente sarebbero pubblicate come quelle dei giovani autori o degli atti di convegno. Uno spaccato della cultura e della conoscenza marchigiane che altrimenti andrebbe perduto.

Nel corso dell’incontro, che è stato aperto da Andrea Bianchini responsabile del sistema bibliotecario della Provincia di Pesaro e Urbino è stato presentato anche un altro volume sugli: “Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori e documenti” curato da Francesca Ghersetti, della Fondazione Benetton e da Loretta Paro della Fondazione Mazzotti.

Ha preso parte all’iniziativa anche Massimo Papini, Direttore dell’Istituto regionale per la Storia del Movimento di liberazione delle Marche.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2013 alle 16:33 sul giornale del 20 febbraio 2013 - 1391 letture