counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Zinni:'Bene il ricordo in Regione dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia'

1' di lettura
1226

zinni

"Sono molto soddisfatto - dice Giovanni Zinni Consigliere Regionale PDL - che il Consiglio della Regione Marche abbia approvato la mia proposta di legge: oggi infatti si è celebrato in aula il Giorno del Ricordo con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Inoltre tante le iniziative svolte in questi giorni fra l'associazione e la Regione in tutte le Marche. Ma oggi sono particolarmente contento perchè mi è arrivata dal Tribunale di Roma la notifica del dispositivo della sentenza con la quale sono stato assolto dalla querela per diffamazione dell'intellettuale Sandi Wolk in merito ai fatti del 2007 perchè il fatto non costituisce reato.

Nel 2007 quando venne inaugurata la lapide dedicata agli esuli Istriano Dalmati alla caserma Villarey vi fu una manifestazione critica dove intervenne Sandi Wolk, noto intellettuale critico sulla ricostruzione storica delle foibe e dell'esodo contenute nella legge nazionale che ha istituito appunto il Giorno del Ricordo del 10 febbraio. Io polemizzai con lo stesso affermando il contenuto negazionista delle sue critiche, ribadendo la necessità di rispettare i Martiri delle Foibe e gli esuli superstiti ed egli mi querelo', unitamente al Messaggero che pubblicò le mie dichiarazioni, ritenendo offensivo il termine "negazionista".

Quest'anno sono stato assolto...e sono sempre più orgoglioso di aver difeso il Giorno del Ricordo, che oggi è più vivo che mai in ogni italiano...Ironia della sorte? la notifica mi è arrivata proprio il giorno dopo il 10 febbraio...buon segno!"



zinni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2013 alle 11:42 sul giornale del 13 febbraio 2013 - 1226 letture