counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Corinaldo: in anteprima assoluta lo spettacolo Shining City dell'irlandese Conor McPherson

2' di lettura
1702

Shining City

Debutta in anteprima assoluta lunedì 11 Febbraio al Teatro Goldoni di Corinaldo lo spettacolo Shining City dell'irlandese Conor McPherson.

A metterlo in scena è la compagnia teatrale NIM neuroni in movimento in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova ed il sostegno del Comune di Corinaldo, nel quale la compagnia ha trovato residenza per l'ultimo periodo di prove.

SHINING CITY è una storia di fantasmi e di sensi di colpa. Protagonisti della vicenda sono Ian (Marco Taddei) e John (Andrea Di Casa): il primo è uno psicoterapeuta che vive a Dublino, la cui vita personale è in un momento di svolta, il secondo è il suo primo cliente, un uomo di 20 più grande, tormentato dal fantasma della moglie morta.

In scena anche Barbara Moselli e Pier Luigi Pasino, la regia è affidata a Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti, le scene a Laura Giannisi e i costumi a Giuliana Minaldi.

“L’ empatia con cui McPherson si mette accanto ai personaggi” confidano i registi “prendendoli per mano e restando in ascolto dei loro moti interni, non ha eguali nel panorama della drammaturgia contemporanea. Il suo non è un teatro epico, piuttosto, ci piace chiamarlo così, è un teatro umanista”.

La compagnia torna a Corinaldo dopo due anni, da quando, nel 2010, ha portato sul palco del Goldoni lo spettacolo ORPHANS di Dennis Kelly. “Shining City è un testo che abbiamo nel cassetto da molto tempo. Fin da dopo Il pergolato di tigli, sempre di McPherson, lo spettacolo con il quale abbiamo debuttato come compagnia. Grazie a questo grande autore, la compagnia NIM ha fondato il proprio gusto recitativo e ha inaugurato un percorso di identità teatrale che dura da più di sei anni. Oggi, dopo aver consolidato nel tempo la competenza nella messa in scena della drammaturgia contemporanea, visitare nuovamente questo autore ci sembra una tappa obbligata”.

Lo spettacolo sarà alle ore 21:15 ad ingresso gratuito. Prenotazioni al numero 338-6230078.



... Shining City


Shining City

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2013 alle 13:47 sul giornale del 11 febbraio 2013 - 1702 letture