counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
articolo

Falconara: si spacciava per Commercialista, smascherato 60enne falconarese

2' di lettura
2936

soldi

Si spacciava per Dott. Commercialista senza averne i titoli. La Guardia di Finanza smaschera un 60enne falconarese. Per lui nulla da fare: scatta la denuncia per esercizio abusivo della professione. Ignari i clienti.

La Guardia di Finanza di Falconara Marittima ha scoperto un sessantenne falconarese che da tempo si spacciava per commercialista. L’uomo, sprovvisto dei titoli e delle abilitazioni previste dalla legge, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per esercizio abusivo della professione.

Nonostante fosse privo dei requisiti richiesti, lo pseudo-professionista aveva in essere rapporti di consulenza in materia tributaria con un nutrito numero di ignari clienti per i quali curava la contabilità aziendale, l’approntamento e la redazione dei bilanci, nonché le dichiarazioni dei redditi, la compilazione dei modelli “F24” per il pagamento delle imposte. Insomma tutte attività riservate a dottori o ragionieri commercialisti, in possesso di regolare abilitazione ed iscritti all’apposito albo professionale.

L’illecito è venuto alla luce quando i Finanzieri hanno contestato ad alcuni clienti del falso consulente la mancata presentazione delle previste dichiarazioni annuali ai fini delle imposte dirette e dell’imposta sul valore aggiunto ed altri tributi. E' così che dopo le indagini si é arrivati alla soluzione: un falso professionista.

L'uomo non solo non ha mai dichiarato i propri redditi costituiti fra l'altro dai proventi dell’abusiva attività professionale, ma rassicurava anche i titolari delle imprese, sotto sua tutela, sul regolare invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli di dichiarazione annuale, operazione a cui non era autorizzato.

Gli imponibili ai fini delle imposte dirette non dichiarati dagli ignari clienti e dallo stesso falso commercialista ammontano a circa ad euro 4.601.000 a cui vanno aggiunti 871.000 euro evasi ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.





soldi

Questo è un articolo pubblicato il 07-02-2013 alle 17:02 sul giornale del 08 febbraio 2013 - 2936 letture