Arrestato noto pregiudicato ad Ancona. Era ricercato per reati connessi a stupefacenti. Ora si trova a Montacuto.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Lunedì 2 dicembre 2013 alle ore 10,00, nella Sala Convegni del Palazzo Ducale di Urbino Lorenza Mochi Onori,Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Ivano Dionigi, Rettore dell’Università “Alma mater studiorum” di Bologna Stefano Pivato, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” firmeranno l’Accordo quadro per attività di collaborazione scientifica per lo sviluppo di tecnologie digitali destinate alla valorizzazione e alla fruizione della Galleria Nazionale delle Marche.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Settimana importante, forse decisiva per il futuro bianconero. La famiglia Benigni, con l’ex patron Roberto in prima linea, sta provando gli ultimi disperati tentativi per il salvataggio della società, ormai sull’orlo del baratro.
da Andrea Ferretti
www.ascolinews.it
L’Ascoli Calcio non va oltre l’1-1 contro il Prato nella 14ª giornata di Lega Pro Prima Divisione Girone B. Primo tempo giocato ottimamente, con il vantaggio bianconero grazie alla rete di Scalise. Nella seconda frazione però i lanieri trovano coraggio e riescono a pareggiare i conti con Serrotti.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
C’è attesa per lo spettacolo di venerdì prossimo (6 dicembre) quando sul palco del Mugellini salirà Saverio Marconi con Gian Paolo Valentini in “Variazioni enigmatiche”.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Trema la terra a Rieti nella serata di sabato 30 novembre, ma le scosse sono state fortemente avvertite anche nel Piceno. I Monti Reatini nel Lazio sono stati protagonisti, tra le 21:13 e le 21:14, di due movimenti tellurici pari a a 3.9 e 3.0 della scala Richter.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
Inaugurato Truffle & Co, il Festival del tartufo nero pregiato organizzato dal Consorzio Elabora nell’ambito del progetto Piceno Sense of Place, finanziato dal Gal Piceno. Roccafluvione per otto giorni (fino a domenica 8 dicembre) sarà la capitale del tartufo, grazie a numerosi eventi che si svolgeranno all’interno del PalaTruffle, tensostruttura di mille mq che, oltre all’hospitality da 350 posti seduti, accoglie la mostra delle eccellenze enogastronomiche del territorio rurale piceno, dai merletti ai vini, dai salumi ai formaggi.
dagli Organizzatori
Cucine Lube Banca Marche da record, nonostante per la prima volta non riesca a chiudere in cassaforte l’intera posta in palio.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
L’agricoltura per uscire dalla crisi. L’assessore regionale Maura Malaspina ha aperto con questa ricetta il convegno, a Roccafluvione, sul tema “Il Piceno, pregiato per scelta: il marketing territoriale attraverso l’enogastronomia e i prodotti tipici” organizzato nell’ambito di Truffle & Co, il Festival del tartufo nero pregiato.
dagli Organizzatori
Apprezzato dal pubblico e dalla critica, riconosciuto come miglior spettacolo dalla pièce milanese, record d’incassi nella passata stagione, giovedì 5 dicembre va in scena al Teatro Don Bosco “Vite Private” firmato dall’indiscussa penna del regista Giovanni De Feudis.
da Compagnia della Rancia
www.compagniadellarancia.it/
Un 20enne di Filottrano è stato arrestato dai carabinieri a Porto Recanati per furto aggravato e continuato.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Luigi Contisciani è stato eletto all’unanimità presidente dell’Assemblea nazionale della Federbim per il quinquennio 2013/2018. L’importante riconoscimento, arrivato nella serata di giovedì 28 novembre, attesta a livello nazionale il prestigio del Bacino Imbrifero Montano del Tronto e più in generale dell’intero territorio provinciale. Contisciani, dal 2010 al vertice del Bim ascolano, è il primo marchigiano a entrare nella storia del direttivo dei Bacini Imbriferi Montani d’Italia.
da BIM Tronto
www.bimtronto-ap.it
Scaraventò a terra una donna di 80 anni e le scippò la borsa davanti all'ufficio postale di Montegranaro.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Scoperte due agenzie di viaggi che operavano in nero nel capoluogo dorico. La Guardia di Finanza accerta violazioni alla normativa 'antiriciclaggio'. A finire nei guai anche due direttori di banca, quattro marchigiani e trenta clienti delle agenzie. Un giro da oltre 800 mila euro.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Questa mattina il presidente della Camera Laura Boldrini ha partecipato all'inaugurazione di ascensori per disabili nella scuola “Antonio Gramsci”, a Villa Fastiggi, Pesaro.
redazione@viverepesaro.it
La Fondazione Marche Cinema e Marche Film Commission da tempo stanno impegnando le migliori energie in molteplici iniziative e attività destinate a promuovere le Marche. E in questo scorcio di fine anno si sono concentrate su alcuni eventi significativi.
www.regione.marche.it
Innovazione per vincere la crisi. È la strada intrapresa da diverse aziende marchigiane che, con il contributo della Regione, hanno avviato attività imprenditoriali innovative e di successo.
www.regione.marche.it
“Ci auguriamo che la Camera, in sede di riesame del Ddl Stabilità, diversamente da quanto è successo in Senato, sappia affrontare tale delicata questione balneari con la serenità e la cognizione di causa che spetta a un settore cruciale per la competitività del nostro paese, rappresentato da 30.000 imprese balneari italiane“.
da Enzo Monachesi
S.I.B Sindacato Italiano Balneari/Confcommercio
La banda del bancomat ha colpito ancora. Una violenta esplosione, sabato mattina attorno alle 4, ha svegliato Tavullia. Presa di mira la BCC.
redazione@viverepesaro.it
L’Assemblea legislativa delle Marche dedicherà al fenomeno della violenza contro le donne una seduta consiliare aperta, martedì 3 dicembre.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
L’assessore al Lavoro, Marco Luchetti, ha presieduto ieri nella sede regionale il Tavolo Istituzionale sugli ammortizzatori sociali in deroga, per esaminare la situazione delle aziende sui vari territori, rilevando una crisi generalizzata che ha ancora bisogno di strumenti di sostegno per il reddito dei lavoratori che si trovano in difficoltà da così tanto tempo.
www.regione.marche.it
Il presidente Belluzzi anticipa le linee strategiche di sviluppo dell’Aeroporto delle Marche Rafforzamento e crescita. Sono le parole d’ordine dell’Aeroporto delle Marche sotto la nuova presidenza Belluzzi. A partire dai collegamenti, con l’annuncio di nuovi voli su Hub internazionali, ponte verso il mondo.
www.regione.marche.it
Grave incidente stradale lungo la strada provinciale 48 di Vallemarina che da Piane di Falerone conduce, passando per Monte Vidon Corrado, a Montappone. Una 45enne muore sul colpo e il marito è ricoverato in gravissime condizioni.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nella mattinata di giovedì 28 dicembre i carabinieri del nucleo provinciale di Ascoli Piceno hanno svolto una maxi operazione antidroga che ha portato all’arresto di 13 spacciatori di origine albanese. La banda operava tra le provincie di Ascoli e Teramo e trafficava principalmente marijuana e cocaina.
di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
"La Regione Marche si rifiuta da sei ore di incontrare la RSU dello stabilimento Haemonetics di Ascoli, oltre ai rappresentanti dell'Usb e dell'Ugl! L'incontro era stato previsto proprio per discutere dell'ipotesi di accordo firmata in precedenza da altri, ma esso non è mai avvenuto, nonostante noi fossimo qui dalle 12,30."
da USB Marche
Le forze dell'ordine di Fano hanno denunciato un imprenditore forlivese che da ottobre agiva indisturbato sul territorio fanese portando avanti illegalmente un'attività nel ramo sanitario.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Ritrovata morta sulla spiaggia di Vasto (Chieti) la 75enne scomparsa cinque giorni fa da Porto Potenza Picena.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Barricato nel convento di San Francesco, giovane romeno è andato in escandescenze e, armato di un martello, ha minacciato di colpire chiunque avesse tentato di avvicinarsi a lui. A farlo desistere ci hanno pensato i carabinieri assieme ai sanitari del 118. Il giovane è stato accompagnato al pronto soccorso per accertamenti.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Cattolica, arrestato un giovane pesarese, B.M., 28enne nullafacente, pluripregiudicato, trovato in possesso di 2 grammi di cocaina.
redazione@viverepesaro.it