Mezzo milione di euro andati in fumo e non si tratta di “scie chimiche” anche se il “fumo” ha a che fare con gli aerei o meglio con l'aeroporto di Rimini nella cui società la Provincia di Pesaro e Urbino è voluta entrare lo scorso anno, nonostante esista un aeroporto nelle Marche, cedendo in permuta parte dei beni dei comuni della Valmarecchia per un ammontare appunto dimezzo milione di euro.
da Giancarlo D'Anna
Aveva lasciato tutti col fiato sospeso per la sua sorte, Kira la cagnetta rimasta nell'auto dei rapinatori fuggitivi che avevano assaltato il Dico al Cargo Pier. Alla fine è stata ritrovata martedì a Cesena , dove i proprietari sono andati a recuperarla dalla locale Asl.
di Roberto Rinaldi
Banca Marche farà gli auguri di Natale insieme all’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. I biglietti per gli auguri di Natale, cartacei ed elettronici, che Banca Marche sta per inviare ai propri clienti saranno infatti griffati Airc, l’associazione che da anni è impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro paese.
Venerdì 29 novembre 2013 cambiano temporaneamente le regole di accesso e sosta in parte del centro storico di Urbino. Il tutto avviene per motivi di sicurezza: il 29 novembre ci sarà infatti la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con una cerimonia a cui parteciperà il Presidente della Camera On. le Laura Boldrini.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
“Introdurre tra gli assi trasversali del Piano d’azione della Macroregione il tema della comunicazione”. E’ la proposta avanzata questa mattina a Roma dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, nel corso del workshop “Adriatico, Regione d’Europa. La comunicazione per la Macroregione adriatico ionica” promosso dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giovanni Legnini.
Il primo ed il 2 dicembre appuntamento con le urne per Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola da cui nascerà “Vallefoglia” e per Lunano, Piandimeleto e Bel Forte all’Isauro che prenderanno il nome di “Montefeltro sul Foglia”. Il Presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi e i Sindaci si rivolgono ai cittadini interessati:” Votate si!”:
da Assemblea Legislativa delle Marche
E’ l’ appuntamento principe della ginnastica ritmica nazionale, arriva appositamente alla fine dell’ anno per designare la società che potrà sfoggiare il titolo di Campione d’ Italia per tutto il 2014. Si arriva alla quarta ed ultima giornata del campionato ed è proprio Fabriano che ha l’ onore di avere in casa questo straordinario evento che porterà in città ben 35 società del territorio nazionale con circa 300 tra ginnaste ed allenatrici.
da Ginnastica Fabriano
'Sommessamente, all'inizio del Consiglio Regionale, approfittando della presenza del Governatore Spacca, che doveva relazionare sulla Macro Regione Adriatico Ionica, ho chiesto notizie sulla problematica Indesit, ovvero sulla situazione Merloni, alla luce delle ultime notizie sulla interruzione delle trattative e della decisione dell'Amministratore Delegato Milani (oltre tre milioni di euro di stipendio all'anno) di aprire la procedura di mobilità per 1400 dipendenti (all'inizio 1425 ma 25 dirigenti se ne sono andati autonomamente)'.
da Giulio Natali
Nella mattinata odierna il personale della Guardia Costiera di Pesaro, a seguito di segnalazione pervenuta da un privato cittadino, ha rinvenuto una carcassa di tartaruga, della specie “caretta caretta”, lunga circa 80 cm, morta, spiaggiata sul litorale marittimo all’altezza dello stabilimento balneare “ Bagni Tina”.
da Capitaneria di Porto - Pesaro
'La riforma sanitaria di Mezzolani e Ciccarelli - dice il Consigliere Regionale di Prima l'Italia Giovanni Zinni - fa acqua da tutte le parti. Un altro pasticcio, fra i tanti, riguarda l'ospedale di Osimo: al reparto di pneumologia esistono solo tre medici che devono coprire non solo tutti i turni ogni mese, comprese le reperibilità e le notti, ma uno di questi viene anche saltuariamente mandato a Chiaravalle!
da Giovanni Zinni
Mano pesante del giudice sportivo nei confronti dei sostenitori dell'Ascoli Calcio in occasione della gara di Perugia. Cori inneggianti alla discriminazione razziale, uso di petardi e fumogeni le accuse. Si è deciso quindi per la chiusura della Curva Sud con decorrenza immediata per due gare effettive e multa alla società.
di Rocco Bellesi
Due importanti decisioni, tra le altre, hanno caratterizzato l’odierna seduta di giunta con particolare riguardo a misure di sostegno per lavoratori disoccupati e alla promozione e sviluppo di servizi per l’impiego, entrambe proposte dall’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti .
Oltre 170 partecipanti sabato 23 novembre al seminario della Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche sulle ultime novità in campo legislativo e fiscale: tre ore di incontro durante le quali i due consulenti del CONI Marche, l’avvocato Barbara Agostinis e il dottore commercialista Giuliano Sinibaldi, hanno risposto a tutti i dubbi di dirigenti sportivi, commercialisti, avvocati presenti in sala.
da CONI Marche
Macerata: contrasto al lavoro nero in tutta la provincia, denunciate 47 persone e sospese 20 aziende
Controlli sul territorio finalizzati al contrasto del lavoro sommerso e illegale, specialmente nel settore commercio e pubblici esercizi, nonché laboratori di manifatture (tomaifici e borsettifici di etnia cinese). I Carabinieri Ispettorato Lavoro (NIL), sotto la direzione operativa del comandante Graziano Della Corte con il Direttore della DTL Pierluigi Rausei e gli Ispettori del Lavoro del Servizio Ispezione Lavoro (SIL) sotto la direzione del responsabile Maurizio Battistelli, hanno denunciato 47 persone, rintracciato 51 lavoratori 'in nero' e sospeso 20 aziende in tutta la provincia.
di Sudani Scarpini