Il primo ed il 2 dicembre appuntamento con le urne per Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola da cui nascerà “Vallefoglia” e per Lunano, Piandimeleto e Bel Forte all’Isauro che prenderanno il nome di “Montefeltro sul Foglia”. Il Presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi e i Sindaci si rivolgono ai cittadini interessati:” Votate si!”:
E’ l’ appuntamento principe della ginnastica ritmica nazionale, arriva appositamente alla fine dell’ anno per designare la società che potrà sfoggiare il titolo di Campione d’ Italia per tutto il 2014. Si arriva alla quarta ed ultima giornata del campionato ed è proprio Fabriano che ha l’ onore di avere in casa questo straordinario evento che porterà in città ben 35 società del territorio nazionale con circa 300 tra ginnaste ed allenatrici.
da Ginnastica Fabriano
'Sommessamente, all'inizio del Consiglio Regionale, approfittando della presenza del Governatore Spacca, che doveva relazionare sulla Macro Regione Adriatico Ionica, ho chiesto notizie sulla problematica Indesit, ovvero sulla situazione Merloni, alla luce delle ultime notizie sulla interruzione delle trattative e della decisione dell'Amministratore Delegato Milani (oltre tre milioni di euro di stipendio all'anno) di aprire la procedura di mobilità per 1400 dipendenti (all'inizio 1425 ma 25 dirigenti se ne sono andati autonomamente)'.
Nella mattinata odierna il personale della Guardia Costiera di Pesaro, a seguito di segnalazione pervenuta da un privato cittadino, ha rinvenuto una carcassa di tartaruga, della specie “caretta caretta”, lunga circa 80 cm, morta, spiaggiata sul litorale marittimo all’altezza dello stabilimento balneare “ Bagni Tina”.
da Capitaneria di Porto - Pesaro
'La riforma sanitaria di Mezzolani e Ciccarelli - dice il Consigliere Regionale di Prima l'Italia Giovanni Zinni - fa acqua da tutte le parti. Un altro pasticcio, fra i tanti, riguarda l'ospedale di Osimo: al reparto di pneumologia esistono solo tre medici che devono coprire non solo tutti i turni ogni mese, comprese le reperibilità e le notti, ma uno di questi viene anche saltuariamente mandato a Chiaravalle!
Mano pesante del giudice sportivo nei confronti dei sostenitori dell'Ascoli Calcio in occasione della gara di Perugia. Cori inneggianti alla discriminazione razziale, uso di petardi e fumogeni le accuse. Si è deciso quindi per la chiusura della Curva Sud con decorrenza immediata per due gare effettive e multa alla società.
Due importanti decisioni, tra le altre, hanno caratterizzato l’odierna seduta di giunta con particolare riguardo a misure di sostegno per lavoratori disoccupati e alla promozione e sviluppo di servizi per l’impiego, entrambe proposte dall’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti .
Oltre 170 partecipanti sabato 23 novembre al seminario della Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche sulle ultime novità in campo legislativo e fiscale: tre ore di incontro durante le quali i due consulenti del CONI Marche, l’avvocato Barbara Agostinis e il dottore commercialista Giuliano Sinibaldi, hanno risposto a tutti i dubbi di dirigenti sportivi, commercialisti, avvocati presenti in sala.
da CONI Marche
Macerata: contrasto al lavoro nero in tutta la provincia, denunciate 47 persone e sospese 20 aziende
Controlli sul territorio finalizzati al contrasto del lavoro sommerso e illegale, specialmente nel settore commercio e pubblici esercizi, nonché laboratori di manifatture (tomaifici e borsettifici di etnia cinese). I Carabinieri Ispettorato Lavoro (NIL), sotto la direzione operativa del comandante Graziano Della Corte con il Direttore della DTL Pierluigi Rausei e gli Ispettori del Lavoro del Servizio Ispezione Lavoro (SIL) sotto la direzione del responsabile Maurizio Battistelli, hanno denunciato 47 persone, rintracciato 51 lavoratori 'in nero' e sospeso 20 aziende in tutta la provincia.
Approvato dalla direzione regionale del Partito Democratico riunitasi nel pomeriggio ad Ancona, il regolamento per le primarie di coalizione per le prossime elezioni amministrative 2014, che verrà poi sottoposto nei Comuni che andranno al voto alle altre forze politiche della coalizione di centro-sinistra.
Nel territorio regionale sono censiti a oggi, sulla base della recente indagine ISTAT con cui la Regione Marche ha collaborato, circa 395 musei e raccolte. Se nel 2012/2013 la Regione Marche ha finanziato interventi a sostegno del raggiungimento degli standard qualitativi in materia di sicurezza e accessibilità e ha premiato gli 11 musei che sono in linea con gli standard previsti, dotandoli di apposito marchio “Marche Musei Gold”, per il 2014 l’attività regionale sarà imperniata nella valorizzazione unitaria del sistema museale e nella comunicazione del patrimonio attraverso il canale televisivo più importante in Italia, SKY Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky).
Portare i giovanissimi nel luogo d’eccellenza per la cultura, il teatro, per far vivere loro emozioni e suggestioni e farli avvicinare ad un mondo che non è poi così lontano. Da questa idea nasce la proposta “Teatro Vietato ai Maggiori” che il direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni, ha ideato ed inserito nel cartellone della stagione 2013/2014.
L’intesa sottoscritta ieri da FP CGIL – FP CISL – FPL UIL con i Ministri Delrio e D’Alia, la Conferenza delle Regioni e l’ANCI sancisce il principio che nel riordino istituzionale ed organizzativo del sistema delle autonomie locali l’obiettivo primario è quello della salvaguardia degli attuali livelli occupazionali.
“Si celebra oggi la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne. L’emergenza della violenza chiede prese di posizione e forti risposte da parte di tutte le Istituzioni. Vogliamo rendere questa ricorrenza non un rituale ‘formale’ ma un atto di volontà, impegno deciso per combattere contro questa barbarie che ferisce gravemente anche la nostra comunità”.
Dopo queste due settimane di pausa da impegni ufficiali Simone Parodi è pronto per darci una mano in seconda linea - dice il tecnico Alberto Giuliani in vista della ripresa del campionato con due gare in pochi giorni, Vibo Valentia fuori e Modena in casa - E’ chiaro che un giocatore fermo da così tanto deve rifare la preparazione, dunque servirà ancora del tempo per rivederlo al 100%.
Sono state approvate questa mattina, dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Personale Luigi Viventi, acquisito il parere della competente Commissione consiliare, le misure di contenimento e di controllo della spesa per gli anni 2013-2014 relative al personale, al funzionamento dell’apparato amministrativo, alla razionalizzazione organizzativa dell’attività degli enti e delle agenzie partecipate: Ente regionale per l’abitazione pubblica (Erap), Enti regionali per il diritto allo studio universitario (Ersu), Agenzia per i servizi nel settore agroalimentare (Assam), Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpam).