IN EVIDENZA





21 novembre 2013



...

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ancona ha recentemente sottoposto a sequestro preventivo un ingente patrimonio, pari a circa 1,2 milioni di euro, consistente in immobili, tra le quali tre villini, quote societarie, autovetture, disponibilità finanziarie ed altri beni di elevato valore riconducibili ad un cittadino residente nel territorio marchigiano.



...

Pochi dubbi dalle prime risultanze dell'autopsia condotta dal medico legale Marco Valsecchi sul corpo di Stefania Malavolta, 44 anni, assassinata sabato scorso dal marito Diego Allori, (62) che si è poi impiccato subito dopo nei locali della ditta di Monte Camillone dove entrambi lavoravano, al piano inferiore rispetto al loro appartamento.






...

Nel tardo pomeriggio di martedì, gli agenti della Squadra Mobile di Macerata, nel corso di un’operazione antidroga, in Via Severini hanno proceduto al controllo di tre persone, individuate precedentemente, due delle quali, all’alt della Polizia, si sono date alla fuga a piedi scappando nelle campagne circostanti dove sono riuscite a far perdere le proprie tracce.



...

Si completa lo scacchiere marchigiano, dal 15 dicembre sei collegamenti al giorno. Dopo Rimini e Ancona, Italo aggiunge il tassello mancante al suo network adriatico e apre le vendite per la fermata di Pesaro.


...

Era partito da Santo Domingo e sembrava un innocuo carico di banane, come tanti ne arrivano in Italia dai Caraibi. Invece, sotto le casse piene di frutta, era nascosto un carico di cocaina purissima di 243 chili. E’ accaduto a Genova, porto dove da sempre arrivano bastimenti di ogni tipo di merce, alle volte anche illegale.


...

Arriva nelle Marche il progetto delle Giornate Azzurre, autentico momento di ritrovo dell'intero movimento cestistico, occasione per mettere a confronto ogni suo componente e cercare di migliorarne le qualità.


...

Punto e daccapo. È bastata la pioggia battente di una notte ad innalzare di nuovo il livello dell’acqua del torrente Fiastra e a vanificare, in poche ore, i lavori eseguiti dalla Provincia di Macerata per riaprire alla circolazione stradale l’attraversamento temporaneo sulla Provinciale “Corridonia-Colbuccaro”, reso inagibile dalla forte ondata di maltempo dei giorni scorsi.





...

Totale condivisione delle dichiarazioni del presidente Enrico Letta, per il quale “di fronte a un fatto calamitoso come quello che ha colpito la Sardegna, l’allentamento del Patto di Stabilità, per i comuni toccati, è una conseguenza assolutamente naturale”, ed un appello forte al capo del Governo ad estendere con urgenza la stessa misura a tutti gli altri territori interessati, in Italia, dall'alluvione.




...

Il taglio del rimborso delle accise, l’assoluta incertezza sulle risorse destinate al settore con particolare riferimento agli interventi per il contenimento del costo del lavoro, la mancata emanazione dei provvedimenti richiesti sulla riforma dei poteri assegnati all’Albo, l’assenza di iniziative concrete per arginare il fenomeno del cabotaggio abusivo praticato dai vettori esteri, sono le principali motivazioni che hanno indotto Confartigianato Trasporti insieme alle associazioni aderenti all’Unatras a livello nazionale ad assumere all’unanimità la decisione del fermo dell’autotrasporto merci.


...

Il modello agroalimentare delle Marche si proietta sui mercati nazionali e internazionali: da ieri al 3 dicembre, infatti, le eccellenze marchigiane vengono ospitate da Eataly, il più grande centro alimentare del mondo specializzato nella vendita di prodotti tipici e di qualità.



...

Dopo aver fatto visita, meno di una settimana fa, alla sala controllo del monitoraggio costiero presso la sede del Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia – Tutela del mare della Regione Marche, la quarta Commissione Ambiente ha mercoledì 20 novembre ricevuto l’assessore regionale Paola Giorgi in merito alle proposte di legge, in via di unificazione, relative al “Sistema regionale per la difesa dall’inquinamento da idrocarburi o altre sostanze nocive causato da incidenti marini” (relatori il Presidente della Commissione Enzo Giancarli, per la maggioranza, ed il consigliere Massimo Binci, per la minoranza).




...

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ancona ha recentemente sottoposto a sequestro preventivo un ingente patrimonio, pari a circa 1,2 milioni di euro, consistente in unità immobiliari, tra le quali 3 villini, quote societarie, autovetture, disponibilità finanziarie ed altri beni di elevato valore riconducibili ad un cittadino residente a Fermo.


...

L’Associazione Culturale Sarda “Eleonora D’Arborea” di Pesaro e Banca Marche hanno aperto un conto corrente destinato a raccogliere fondi a favore della popolazione della Sardegna colpita dall’alluvione di questi giorni.


20 novembre 2013




...

Arrestati un moldavo, di 18 anni, ed un rumeno di 19 anni per i reati di tentata rapina aggravata e lesioni personali aggravate. I due giovani si sono introdotti nella Sala Parrocchiale della Chiesa di San Carlo Borromeo dove si stava svolgendo una festa di compleanno e hanno rubato una confezione di bottiglie di birra. A quel punto è scattata una rissa.





...

E' la prima legge regionale in Italia dopo l'Accordo Stato-Regioni sulle medicine non convenzionali quella approvata martedì (19 novembre) all'unanimità dall'Assemblea legislativa delle Marche. Una legge innovativa che punta su sicurezza e informazione, risultato di un lavoro avviato oltre un anno fa, come hanno spiegato i due relatori, il Presidente della V Commissione Francesco Comi (Pd) e il Vicepresidente Giancarlo D'Anna (Gruppo misto).