IN EVIDENZA





19 settembre 2013



...

"L'estate sta finendo... In spiaggia di ombrelloni non ce ne sono più" diceva una canzone di Righeira di qualche anno fa ma forse in quest'autunno, con la complicità di previsioni metereologiche favorevoli, qualcuno avrà la possibilità di concedersi ancora qualche escursione e potrà farlo con maggiori garanzie.







...

In Confindustria Ancona la seconda edizione della due giorni dedicata a esplorare le nuove frontiere dell’energia. Il 26 e 27 settembre ad Ancona, nella sede di Confindustria, si terrà la seconda edizione dell’evento “Le Giornate dell’Energia”, appuntamento di ampio respiro che vedrà i principali esponenti del comparto energetico confrontarsi sui nodi economici di un settore cruciale per le strategie di sviluppo del Paese.




...

Cucine Lube Banca Marche sconfitta 1-3 nella prima uscita stagionale registrata martedì al Palasport Fontescodella contro la Sieco Service Ortona, formazione di A2 in cui milita lo schiacciatore di scuola biancorossa Lorenzo Gemmi, cresciuto nelle giovanili Lube e presente nella rosa della prima squadra nel 2005/2006, la stagione del primo scudetto.


...

Su proposta del Relatore on. Piergiorgio Carrescia la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha oggi approvato all'unanimità la proposta di riparto dello stanziamento del Ministero dell'Ambiente a favore dei 23 Enti Parco Nazionali, degli Enti gestori delle 27 Aree Marine Protette e dei 3 Parchi minerari esitenti in Italia. Le risorse ammontano a 5.870.000 euro.



...

Da Regione e Ministero arriva lo stop alle speculazioni sui pascoli marchigiani. Ad annunciarlo è la Coldiretti dopo l’assemblea dei pastori organizzata al teatro comunale di Santa Vittoria in Matenano (Fermo) per affrontare il problema dell’acquisizione dei terreni da parte di grandi aziende di altre zone che, garantendo affitti fuori mercato, estromettono gli allevatori locali.




...

Su proposta del Relatore on. Piergiorgio Carrescia la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha oggi approvato all'unanimità la proposta di riparto dello stanziamento del Ministero dell'Ambiente a favore dei 23 Enti Parco Nazionali, degli Enti gestori delle 27 Aree Marine Protette e dei 3 Parchi minerari esitenti in Italia.






...

Riunioni a ritmo serrato della quarta Commissione assembleare (Ambiente, Territorio e Trasporti) per giungere all’approvazione, entro la fine del mese di settembre, del nuovo Piano triennale regionale dei servizi di trasporto pubblico locale, di cui sono relatori il Presidente della Commissione, Enzo Giancarli, ed il Vicepresidente, Daniele Silvetti.




...

Michele Tegaccia, pesarese, è il nuovo presidente di CNA Comunicazione e Terziario avanzato delle Marche. Tegaccia - titolare della storica tipografia artigiana La Grafica di via Luca Della Robbia - guiderà l’unione di mestiere della Confederazione Nazionale dell’Artigianato che raggruppa fotografi, tele e cine operatori, grafici, web designer, editori e pubblicisti del web, progettisti informatici, tipografi, stampatori digitali e tradizionali, copisterie, serigrafie.


18 settembre 2013

...

Martedì mattina la Guardia di Finanza di Pesaro ha tratto in arresto – sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. – il primario coordinatore dei nosocomi del capoluogo e di Fano il dott. Gianfranco Franchi, in quanto ritenuto responsabile dei reati di peculato, falso e divulgazione di segreto d’ufficio. Il medico è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.


...

La difficile situazione economica e occupazionale della nostra Regione non deve indurre il Presidente Spacca a costruirsi alibi scaricando su altri responsabilità. Neppure ci pare utile distinguersi da altri rappresentanti istituzionali utilizzando banali argomenti populistici.





...

Attimi di panico martedì in tarda mattina, quando un giovane ha minacciato di darsi fuoco davanti all'Ufficio dell'Informa Giovani ad Ancona. Bloccato da un giovane e dall'arrivo delle Volanti. L'Ass. Capogrossi turbata dal gesto: "Segni profondi che la crisi economica sta lasciando sugli individui e famiglie". Il giovane é il figlio della donna che si é tolta la vita per l'alloggio popolare nel maggio scorso.






...

Nel primo pomeriggio di lunedì 16 settembre un bambino di 10 mesi, figlio di una coppia nigeriana residente da diversi anni ad Ascoli, è deceduto. Giunto in ospedale già in arresto cardiaco, è stato sottoposto a numerosi tentativi di rianimazione rivelatisi del tutto inutili.