18 settembre 2013

...

Martedì mattina la Guardia di Finanza di Pesaro ha tratto in arresto – sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. – il primario coordinatore dei nosocomi del capoluogo e di Fano il dott. Gianfranco Franchi, in quanto ritenuto responsabile dei reati di peculato, falso e divulgazione di segreto d’ufficio. Il medico è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.


...

La difficile situazione economica e occupazionale della nostra Regione non deve indurre il Presidente Spacca a costruirsi alibi scaricando su altri responsabilità. Neppure ci pare utile distinguersi da altri rappresentanti istituzionali utilizzando banali argomenti populistici.





...

Attimi di panico martedì in tarda mattina, quando un giovane ha minacciato di darsi fuoco davanti all'Ufficio dell'Informa Giovani ad Ancona. Bloccato da un giovane e dall'arrivo delle Volanti. L'Ass. Capogrossi turbata dal gesto: "Segni profondi che la crisi economica sta lasciando sugli individui e famiglie". Il giovane é il figlio della donna che si é tolta la vita per l'alloggio popolare nel maggio scorso.






...

Nel primo pomeriggio di lunedì 16 settembre un bambino di 10 mesi, figlio di una coppia nigeriana residente da diversi anni ad Ascoli, è deceduto. Giunto in ospedale già in arresto cardiaco, è stato sottoposto a numerosi tentativi di rianimazione rivelatisi del tutto inutili.





...

È stata confermata dalla Corte di Appello di Ancona, la condanna a tre anni e sei mesi di reclusione nei confronti di Nunzio Calabrese per le percosse alla sua ex fidanzata, la 21enne Sonia Viola Mammone, soldatessa del 235° Rav Piceno.


...

Una liaison che ha il volto delicato di Santa Caterina d’Alessandria ritratta da Raffaello quella tra Urbino e Sofia candidate Città della Cultura 2019: il capolavoro giovanile dell’artista urbinate è esposto fino al 22 settembre nella Galleria d'Arte Nazionale della capitale bulgara per la mostra “Raffaello Sanzio da Urbino a Sofia”.



...

Continuità e potenziamento. Sono le due parole chiave che guidano la programmazione 2014 dell'Ombudsman delle Marche. L'Autorità di Garanzia regionale ha presentato martedì mattina a Palazzo Leopardi l'attività del nuovo anno, illustrando i progetti messi in campo nel segno della continuità con la filosofia che fin dall'inizio ha indirizzato le scelte e le strategie.








17 settembre 2013


...

L’uomo, veterinario 38enne di Serra San Quirico, era a lavoro insieme al suocero in un terreno privato quando è stato travolto da un bobcat.



...

Un’anziana di 79 anni è stata investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. E’ successo ieri mattina intorno alle 12, in via Montebello. Gravi le condizioni della donna, che è ora ricoverata all’ospedale di Torrette in prognosi riservata in via di peggioramento.


...

Un tasso di affollamento costante della popolazione detenuta a fronte di un organico di Polizia Penitenziaria in calo e soluzioni al grave problema del sovraffollamento penitenziario: sono le principali criticità delle carceri marchigiane, nelle quali in questi giorni è in visita Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, la prima e più rappresentativa Organizzazione sindacale di Categoria.


...

Il Governo con il D.L. 101/13 “Disposizioni urgent i per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni” ha varato – dice Giovanni Zinni, Consigliere Regionale – nuove misure volte alla sta bilizzazione del personale precario all’interno delle pubbliche amministrazioni; tale d ecreto dispone rigide limitazioni all’utilizzo del lavoro flessibile nel pubblico imp iego e detta specifiche disposizioni affinché le stesse pubbliche amministrazioni, prima di bandire nuovi concorsi, utilizzino le graduatorie ad oggi in vigore, prorogando la val idità delle stesse sino al 31/12/15.


...

Come già annunciato, quest’anno la cittadinanza onoraria verrà conferita ai curatori della mostra le meraviglie del barocco “Da Rubens a Maratta”. L’evento espositivo più importante dell’estate italiana e della Regione Marche per il 2013 ha richiamato numerosi visitatori nella nostra città con conseguenti benefici non solo a livello di immagine, ma anche economico.



...

Nel Consiglio Regionale di martedi 17 settembre l'Esecutivo a mezzo dell'Assessore alla Sanitâ Mezzolani dovrà chiarire la posizione del dr.Piero Ciccarelli, nominato Direttore Generale dell'Asur Marche nel maggio 2010, rispondendo alla interrogazione proposta dal gruppo Fratelli di Italia Centro Destra Marche il 2 agosto scorso e che é stato inserito,su istanza dei presentatori,vista l'importanza della questione, con la massima urgenza nell'Ordine del Giorno al primo punto della questione.