IN EVIDENZA





13 settembre 2013

...

Il finale annunciato che sta per essere scritto per chiudere nel peggiore dei modi il film giallo su Banca Marche è il più dannoso degli epiloghi che fosse lecito attendersi ma, al contempo, un inevitabile punto di arrivo dopo tanti, troppi incidenti di percorso, così fitti e reiterati da non poter godere dell’etichetta della casualità.





...

Ha una “vibrazione” speciale, a Camerino, la campanella del primo giorno di scuola: l'emozione di un'intera comunità che finalmente, dopo 16 anni dal terremoto, si riappropria, grazie alla Provincia di Macerata, dell'Istituto tecnico commerciale e per Geometri “G. Antinori” e dei Licei “C. Varano”.







...

Entra nella fase conclusiva il primo dei 4 anni di Filippo Baldassari verso Rio 2016. Il velista recanatese delle Fiamme Gialle, dopo la brillante escalation che lo ha portato a risalire nei Campionati Open di Russia dal 43' al terzo livello della classifica generale, sarà impegnato da venerdi a lunedì 16 settembre nelle acque di Marina di Loano (Genova) per il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), avviando a conclusione una stagione iniziata lo scorso aprile a Hyeres (Francia) in Coppa del Mondo.





...

La sollevazione di associazioni (anche di livello nazionale), enti gestori e Comuni a seguito delle delibere sui servizi sociosanitari rivolti a disabili gravi, anziani non autosufficienti, persone con demenza, soggetti con disturbi psichici, ha indotto la Regione ad un ripensamento applicativo comunicato in una assemblea convocata il 3 settembre scorso. Ma come è noto, le dichiarazioni passano, mentre gli atti amministrativi restano.



12 settembre 2013







...

Tre le sigle sindacali di Banca Marche che chiedono all’unisono “a chi interessa banca marche?”, una domanda inevitabile, a questo punto. Il commissariamento, la mancanza di una assunzione di responsabilità da parte di tutti, forze politiche, consiglio regionale, istituzioni e in primis i vertici bancari.






...

Il problema della regolamentazione dei comparti per la pesca delle vongole è uno dei più contorti che ci siano nelle Marche e rappresenta un problema per gli equipaggi di Civitanova. Le leggi regionali del settore sono importanti anche a livello nazionale perché la nostra flotta rappresenta un terzo delle vongolare di tutta Italia.




...

Da tutte le Marche stanno arrivando le adesioni al progetto “Città amica dei bambini” promosso dal Garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza. Hanno risposto “presente”, c'è ancora tempo fino al 15 settembre, comuni di tutte le province, tra i quali Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Urbino, Civitanova, Jesi.





...

Il Tavolo nazionale istituzionale composto da ministero dello Sviluppo (Mise), ministero della Ricerca (Miur), ministero del Lavoro, Cnr e Regioni ha dato il via libera all’impianto del progetto di fattibilità della Piattaforma fisica di ricerca e innovazione per il settore degli apparecchi domestici e professionali (JANUS 275) proposto dalla Regione Marche.



...

La Provincia dovrebbe organizzare gli interventi per la pulizia dei corsi d’acqua interessanti la zona sud di Ancona fra Camerano, Osimo, Castelfidardo e Ancona stessa. La presenza di sterpaglie e detriti di ogni genere nei predetti corsi d’acqua pone l’urgenza della loro eliminazione, perché una pioggia poco più che consistente rischia di determinare l’esondazione degli stessi.