IN EVIDENZA





15 luglio 2013


...

Il coordinamento dei comitati marchigiani che si sono costituiti per fronteggiare il progetto di costruzione ad opera di Terna spa del nuovo elettrodotto 380kv Fano-Teramo prende atto di quanto comunicato il 9 u.s. dal Presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca sulla necessità di chiudere con esito negativo il procedimento avviato sei anni fa.






...

Sbagliato utilizzare metodi di standardizzazione sul livello più basso, soprattutto quando si ha a che fare con i bisogni delle categorie più fragili. Gli anziani e i malati gravi, ad esempio, affetti da incontinenza, che da febbraio hanno visto dimezzarsi la fornitura di pannoloni da parte dell'Asur: da 120 a 60 al mese.




...

Un 40enne carabiniere ascolano è stato arrestato dai suoi colleghi dell'arma per violenza privata, lesioni aggravate, sequestro di persona e danneggiamento. Vittima l'ex fidanzata 19enne.


...

Non finiscono mai le sorprese al Guzzini Challenger: è uscito il tabellone principale in cui brilla la sfida tutta marchigiana tra il vincitore di Wimbledon Juniores Gianluigi Quinzi e l’ascolano Stefano Travaglia, appena uscito nella semifinale del torneo di San Benedetto del Tronto dov’è stato battuto da Andrej Martin per 6-1, 7-6.



...

Una donna è stata arrestata nel quartiere Monticelli per tentata rapina. La 32enne si è introdotta nella farmacia comunale armata di coltello con l'intento di farsi consegnare l'incasso.


...

Primo colpo per l'Ascoli Calcio 2013/2014. In prestito dal Milan arriva il portiere Edoardo Pazzagli, 24enne figlio d'arte dell'indimenticato Andrea, che ha difeso la porta bianconera alla fine degli anni '80.





...

Miglior qualifica stagionale per Fenati, ottavo. Bagnaia è 23º ma i distacchi rimangono ridotti. Distacchi minimi nelle qualifiche della Moto3 al Sachsenring, appannaggio di Rins con un tempo di 1'27.300.


...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno (Collina , Ionni, Bianchini) comunica che dal 1°luglio sono state rivalutate le rendite INAIL del 3.02% ovvero e prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattie professionali (nel mese di gennaio 2012 la rivalutazione era stata del 5.68%).


...

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Macerata hanno arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti un maceratese di 36 anni, sorpreso mentre cedeva due dosi di cocaina a due ventenni.


...

Si rinnova la tradizione dell’Ascoli Meeting, riunione nazionale organizzata dal Centro Marcia Solestà nel capoluogo piceno. E anche quest’anno, al campo scuola Mauro Bracciolani, i migliori risultati arrivano dai lanci: nel getto del peso femminile vince la campionessa paralimpica Assunta Legnante (Enterprise Sport & Service) con 16.43.


...

Scritte razziste sono state trovate dalla polizia municipale in via Matteotti negli spazi riservati agli annunci funebri. Le invettive erano erano posizionate su di uno striscione bianco non troppo distante da Porta Marina. Le scritte sono state immediatamente rimosse dalla polizia municipale. Le indagini per individuare i responsabili non possono contare sulla presenza di telecamere di sorveglianza, in quel punto assenti.


...

Un violento nubifragio, con pioggia e grandine, si è abbattuto sabato pomeriggio sul pesarese provocando allagamenti, frane, la caduta di rami e alberi e forti disagi alla circolazione. A Pesaro e nell'immediato entroterra si ipotizzano danni per centinaia di migliaia di euro alle colture, come pesche, susine ed uva. Gli agricoltori intendono sollecitare lo stato di calamità.


...

L'ascolano Emanuele Capriotti ha riportato al successo il sestiere di Porta Romana dopo ben 6 anni di digiuno. I rossoblu hanno trionfato contro tutti i pronostici, dopo un emozionante Palio. Deludenti le prove dei favoriti Innocenzi e Giubbini.


...

Fenati lotta nel gruppo degli inseguitori e chiude 13º, primo degli italiani. Bagnaia penalizzato da un fuoripista alla prima curva. Dopo aver mostrato un buon passo nell'intero arco delle prove, i piloti del San Carlo Team Italia FMI hanno lottato fino alla fine al Sachsenring nonostante qualche problema di aderenza con le gomme.


...

Sabato pomeriggio due escursionisti umbri sono rimasti bloccati sui monti Sibillini, nella zona di Pretare, frazione di Arquata del Tronto. I vigili del fuoco di Ascoli sono dovuti intervenire sul posto con un elicottero.


13 luglio 2013


...

Piovono gli auguri su Facebook per l'imprenditore di Castelfidardo che spegne 34 candeline nella sua cella di Montacuto. Si scava ancora nella vita della squillo e di quel suo ultimo giorno di vita. Ed intanto il giovane rimane in carcere per inquinamento delle prove. Smentite le indiscrezioni che sulla Lista dei clienti abituali della giovane ci siano anche un religioso e due medici.



...

Il continuo monitoraggio dei furti di beni d’arte e d’antiquariato consumati nella regione Marche, messo in atto dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, ha evidenziato (nel periodo a cavallo tra fine 2011 e inizio 2012) una serie di episodi commessi ai danni di abitazioni private dell’entroterra della province di Ancona e Pesaro-Urbino.





...

Giovedì sera, inaspettatamente, in diverse decine di consiglieri e attivisti del PDL delle Marche - dice Giovanni Zinni Consigliere Regionale - ci siamo riuniti per discutere degli sviluppi politici nazionali del centrodestra.


...

Non ce l'ha fatta il bambino, di nazionalità cinese, che ieri si era tuffato in mare, nelle acque antistanti la zona di spiaggia libera adiacente i Bagni Irene n° 23, dopo aver mangiato. Il bimbo era stato avvistato da un bagnante mentre galleggiava a testa in giù. Il piccolo ha avuto una congestione. Ieri sera intorno alle 22 è deceduto all'Ospedale San Salvatore.


...

Si è svolto dinanzi ad una cornice numerosa di pubblico, alle ore 19 di venerdì 12 luglio, il suggestivo ‘Saluto alla Madonna della Pace’. La cerimonia ha visto sfilare una delegazione del corteo storico ed ha avuto luogo, come tradizione, davanti al sagrato del tempio monumentale di Sant’Agostino dove è custodita la venerata effigie della Madonna della Pace.