“La sentenza della Corte Costituzionale sulla legge regionale 3 del 2012 non può prestarsi a strumentalizzazioni politiche e letture semplicistiche. Si tratta infatti di una pronuncia di incostituzionalità parziale, in cui la Consulta ha anche riconosciuto la legittimità di significative disposizioni regionali impugnate dallo Stato.
“Ora che ho appreso che le condizioni di Barbara Traversi non sono fortunatamente gravi, vorrei puntualizzare un concetto per sgombrare il campo da qualsiasi equivoco”. Così il sindaco Massimo Bacci che aggiunge: “Come avevo già ripetuto in tempi non sospetti, l'assessore Traversi è uno dei punti di forza di questa Amministrazione, protagonista di tante idee ed iniziative che ne hanno fatto apprezzare le grandi capacità, la lungimiranza, l'attenzione verso la Comunità ed in particolare le fasce sociali più deboli che sono sempre il suo punto di riferimento.
La Regione Marche aderisce anche quest’anno alla XII Giornata nazionale del sollievo prevista per domenica 26 maggio 2013. I promotori dell’iniziativa sono il Ministero della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti”.
Nell'ambito di un'operazione mirata al contrasto dle traffico illecito di sostanze stupefacenti le Fiamme Gialle della Compagnia di San Benedetto del Tronto (AP) hanno tratto in arresto il 27enne D.G.M. di Grottammare (AP) e denunciato a piede libero il 29enne B.A. di San Benedetto del Tronto.
di Sudani Scarpini
Quanto dichiarato dalla Beta Spa nel comunicato stampa inviato alle principali testate giornalistiche è contraddetto dai fatti. La Società, infatti, afferma di voler cessare l’attività di fornitore di contenuti, ma al contempo dichiara che “Tvrs prosegue nella sua pluridecennale tradizione televisiva”.
da Comitato Tvrs Canale 11
Nuova tappa di approfondimento della questione relativa all’ipotesi di realizzazione dell’elettrodotto Fano-Teramo. La quarta Commissione assembleare (Ambiente e Territorio), presieduta da Enzo Giancarli, ha incontrato questa mattina (giovedì 23 maggio) l’assessore regionale all’Energia, Sandro Donati, al fine di conoscere la posizione della Giunta rispetto alle prospettive di realizzazione dell’impianto.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Alla fine del mese di aprile il nostro Governatore Spacca ha presentato ufficialmente il nuovo, anzi nuovissimo, Piano Sanitario, ricco di importanti modifiche dell'assetto organizzativo complessivo. Serviva veramente o no?
da Senigallia 5 Stelle
Venerdì in Regione il presidente Gian Mario Spacca ha incontrato le associazioni di categoria del settore agricolo – Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Fedagri Marche, Agci, Copagri – per fare il punto della situazione del comparto, in vista delle battute finali del periodo di programmazione 2007-2014 e l’avvio di quello successivo 2014-2020.
Si è svolta venerdi (23 maggio) in Consiglio regionale una conferenza stampa organizzata dal Gruppo consiliare dell'Italia dei Valori. Presenti l'Assessore regionale Sandro Donati, il Consigliere Luca Acacia Scarpetti, il Segretario provinciale dell'IDV Ennio Coltrinari e il tesoriere regionale Damiano Bartozzi.
da Luca Acacia Scarpetti
Uno studente marchigiano sul podio della I Edizione del Campionato Italiano di Filosofia, che ha visto la partecipazione di ben 150 scuole di tutta Italia. L’ottimo risultato è stato conseguito da Alessandro Crescini del Liceo Classico Campana di Osimo premiato con un prestigiosissimo ed assai meritato secondo posto.
da High School Game
Sono ben 7 i giocatori bianconeri che non si sono presentati agli allenamenti. Mentre Zaza e Legittimo erano assenti dopo aver fornito un certificato medico, Prestia e Morosini hanno raggiunto il “Città di Ascoli” per poi far perdere le loro tracce. Feczesin, Gomis e Russo, invece, hanno disertato senza una giustificazione.
di Rocco Bellesi
"Per quanto mi riguarda - dice il Consigliere Regionale Giovanni Zinni - prima di addentrarci in un ipotetico dibattito di larghe intese in seno alla Regione Marche fra Spacca, la maggioranza e le minoranze, è fuori discussione che deve essere invertito il trend negativo di poco rispetto del Consiglio Regionale da parte della maggioranza.
Avviato venerdì mattina in V Commissione Salute l'esame della riorganizzazione della rete territoriale di soccorso (RTS). Dopo le modifiche e l'approvazione, durante la scorsa seduta, della riforma ospedaliera, la Commissione, presieduta da Francesco Comi (Pd), ha oggi affrontato il tema del trasporto di emergenza, legato a doppio filo con la nuova organizzazione sanitaria.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Sono stati condannati nella giornata di mercoledì 22 maggio i due nigeriani, un uomo e una donna, che il 21 gennaio 2013 erano stati trovati in possesso di 38 grammi di eroina in macchina. La pena è di 4 anni di reclusione ed è stata predisposta dal Gip Rita De Angelis presso il Tribunale di Ascoli Piceno.
di Gabriele Ferretti
Una famiglia immersa da sempre nella pallavolo: il papà Cesar vestì la maglia della Lube per diverse stagioni nei primi anni '90, in A2, mentre sua sorella maggiore Laura, dopo aver conquistato qualche anno fa in azzurro l'Europeo Juniores con tanto di premio Mvp, gioca ormai in pianta stabile nel campionato di A1 ed è fresca di convocazione nella Nazionale italiana Seniores, con cui è attualmente in ritiro presso il centro federale "Pavesi".
I carabinieri del Noe di Ancona con i colleghi della stazione locale hanno denunciato sei persone con l’accusa di aver realizzato sotto un'azienda di Apecchio una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, peraltro in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico – ambientale essendo a ridosso del fiume Biscubio.
di Sudani Scarpini
Sono aperte fino alle ore 12.00 del 24 maggio le iscrizioni al corso di formazione gratuito “Volontari Tutori e Curatori dei minori di età” organizzato dall'Ufficio dell'Ombudsman delle Marche con l'Università di Macerata – Dipartimento di Scienze Politiche. Il corso prevede un massimo di 50 iscritti e 40 ore di attività formativa.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Una tragedia senza preavviso quella consumatasi nella serata di martedì 21 maggio in un pub a L'Aquila e che ha visto la morte di un ragazzo di 25 anni di Ascoli. Andrea Poli, questo il nome del giovane, era nel locale insieme alla fidanzata quando all'improvviso si è accasciato a terra colpito da un malore, rivelatosi letale.
di Gabriele Ferretti
“Ti do la mia parola” è il titolo dell’iniziativa, aperta a tutti, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 maggio al Museo del Balì di Saltara, promossa dall’associazione “Uno nessuno centomila” con il patrocinio e collaborazione della Provincia (assessorato alla Cultura) ed i patrocini del Comune di Saltara, dell’Ordine degli Psicologi delle Marche e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Una chiamata anonima ai vigili del fuoco per avvertire della presenza di una bomba all’interno del palazzo di giustizia di Macerata. Nessun credito però viene dato alla notizia perché, sul luogo da cui è partita la telefonata, la polizia blocca e denuncia il responsabile del falso allarme.
di Sudani Scarpini
Cna: Cippitelli è stato confermato presidente, 'Nel 2012 garantiti 340 milioni di euro alle imprese'
Società Regionale di Garanzia Marche, rinnovati gli organi ed approvato il Bilancio 2012. Nell’Assemblea dei Soci del 21 maggio 2013, sono stati nominati i componenti del Consiglio di Amministrazione della Società. Giorgio Cippitelli è stato confermato presidente.. Nel Consiglio anche Gattari, Giancarlo Sabbatini, Gianni Frattari, Franco Di Colli, Gianfranco Alleruzzo e Simone Pugnaloni (rappresentante della Regione Marche).