Intorno alla mezzanotte tra lunedì e martedì tre rumeni non si sino fermati all'alt dei carabinieri mentre percorrevano via Raffaello Sanzio in direzione nord. Inseguiti dai militari i tre hanno urtato una Citroen C8 e sono finiti nel fosso all'atezza di Villa Torlonia. Feriti nell'urto sono stati ricovertai in ospedale.
Il 22 maggio alle ore 20.30 presso il Circolo Acli di Villa Musone avrà luogo il quarto appuntamento del Lapis, il laboratorio per l'impegno sociale e politico, organizzato dalle Acli Marche, che quest'anno si pone l'obiettivo di promuovere una cultura dell'autoimprenditorialità e di offrire strumenti concreti per avviare un'attività nel campo dell'impresa e della cooperazione sociale nei principali settori produttivi del nostro territorio.
La Cucine Lube Banca Marche “Under 20” è campione d’Italia. I giovani biancorossi allenati da Gianni Rosichini ed Enrico Massaccesi hanno vinto a Loreto la “Del Monte” Junior League 2013 battendo al tie break i pari età dell’Itas BTB Trentino (14-25, 25-21, 25-21, 21-25, 25-6) nella finalissima giocata al Pala Serenelli di Loreto, dopo una quattro giorni di gare che li ha visti protagonisti di una vera e propria cavalcata imperiosa, fatta di tre vittorie consecutive per 3-0 sia nelle due partite della prima fase (contro San Giustino e la stessa Trento) che in semifinale, contro Vibo Valentia.
Alla luce dell’ordinanza del Tar sul ricorso della Powercrop, l’Amministrazione Comunale sottolinea la posizione di forte contrarietà rispetto a questo tipo di insediamento e annuncia che saranno utilizzati tutti gli strumenti a disposizione per contrastare l’ordinanza che il Sindaco Nella Brambatti ha immediatamente definito “Inaccettabile”.
I carabinieri di Offagna durante un controllo del territorio, hanno dapprima denunciato un clandestino russo pregiudicato di 60 anni sorpreso al centro commerciale Carrefour, e poi hanno arrestato, in zona Aspio, con l’accusa di furto aggravato, una donna moldava di 28 anni, Tatiana Doros, residente a Sirolo.
Il Portavoce del Centrodestra Erminio Marinelli ha presentato una proposta di legge sulla conciliazione dei tempi famiglia lavoro che è stata firmata da tutte le consigliere dell'Assemblea Regionale : Romagnoli-Centro destra Marche, Foschi-Pdl, Giorgi–Vice Presidente della Assemblea Legislativa, Ciriaci-PdL, Malaspina-Udc, Ortenzi e Bellabarba-PD.
“Cinema e documentario, narrativa, cultura e arte, sociale, biografie avvincenti. E’ multicolore la presenza della Regione Marche al Salone internazionale del libro di Torino. Una presenza che si rinnova di anno in anno, perché siamo convinti della strategicità di un settore, l’editoria, dalla valenza non solo economica, ma anche culturale e sociale. La Regione Marche è da sempre vicina all’attività di editori e scrittori che, anche quest’anno, trovano spazi di confronto e di promozione nello stand delle Marche al Lingotto. E la risposta del pubblico è incoraggiante”.
Marcolini al Salone del Libro di Torino: 'Occasione per un marketing culturale della nostra regione'
Produzioni librarie e marketing turistico-culturale. Sono le due carte che le Marche hanno calato al Salone del Libro di Torino. “Basta dare uno sguardo attorno per vedere il successo del Salone. Siamo contenti di essere qui anche perché la nostra è una delle sette Regioni presenti a questo appuntamento che rappresenta la più importante occasione editoriale nazionale ed europea”.
È finita con la retrocessione la stagione dell'Ascoli. Serviva solo la vittoria sul campo del Cittadella, per sperare nel play-out. È arrivata invece una sconfitta, maturata nei minuti finali, dopo una prova generosa offerta dai ragazzi di Silva, soprattutto da Zaza che ha provato in tutti i modi, caricandosi la squadra sulle spalle, a tenere i suoi in cadetteria. Con i bianconeri retrocede in Lega Pro anche il Vicenza, che non va oltre lo 0-0 al “Menti” contro la Reggina.
Dopo aver inutilmente chiesto che il dirigente del servizio bilancio della Regione Marche venisse in commissione sanità a spiegare euro per euro in quanto consistesse la riduzione dei trasferimenti dello stato alla Regione con specifica imputazione ad ognuno dei 3 anni(2012-2014) presi in considerazione dal piano socio sanitario consentendo poi al Direttore Generale Ciccarelli di poter specificare in che modo la riduzione di quelle risorse andasse a spiegare i propri effetti per ogni singola area vasta, ci siamo dovuti accontentare degli importi fornitici dal dott. Ciccarelli limitati alle decurtazioni che ogni singola area vasta andrà a patire a seguito del piano di riordino.
E' stata individuata dalla Polizia stradale di Fermo la donna che la notte del 15 maggio, alla guida di un'utilitaria, ha travolto e ferito gravemente un bimbo cinese di tre anni lungo la litoranea di Porto Sant'Elpidio, senza fermarsi a soccorrerlo.
Nel segno di Lorenzo Lotto. Le Marche hanno onorato l’artista presentando il volume “Lorenzo Lotto a Recanati” al Salone del Libro di Torino. L’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini, in mattinata, ha visitato la Mostra “Lorenzo Lotto nelle Marche. Un Maestro del Rinascimento”, inaugurata il 9 marzo scorso e aperta, nella splendida cornice della Reggia di Veneria Reale, fino al 7 luglio.
La riforma discussa nella commissione sanità giovedì scorso è un primo passo verso la direzione di revisione dell’impianto di quella del 2011. Mostra che altre scelte erano possibili e che non si può negare il contatto con i territori e che il passaggio da un sistema all’altro non è possibile con solo taglio di forbici.