counter

IN EVIDENZA

Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione

l’ISC di Falerone, in collaborazione con Wega Impresa Sociale, ha partecipato al progetto “Didattica orientativa e digitale”, di cui è unica scuola referente per la provincia di Fermo

16 maggio 2013




...

“Modifiche necessarie per rendere più attuale e incisiva la legge che disciplina il servizio volontario di Vigilanza Ecologica. Dal 1992 a oggi sono cambiate molte cose, sia le norme statali e regionali che la sensibilità ecologica e ambientale dei cittadini marchigiani.” Questo l’incipit prioritario della legge presentata dal Presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi e sottoscritta dal Consigliere regionale dei Verdi Adriano Cardogna, secondo firmatario.


...

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha partecipato questo pomeriggio a Roma all’incontro tra i presidenti delle Regioni e il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.


...

Migliorare l’efficacia delle verifiche sull’utilizzo dei finanziamenti dall’Unione europea. La Regione Marche e il Comando Regionale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un nuovo Protocollo che punta a conseguire questo obiettivo, sulla base dell’esperienza maturata con l’intesa siglata nel 2006. Il nuovo accordo, di durata quinquennale, estende la collaborazione a tutti i Fondi comunitari.



...

Un’alternativa più rapida e meno costosa per risolvere le controversie giudiziarie. E’ il T.A.G.E., Tribunale Arbitrale Giudiziario Europeo, un’istituzione privata a cui il cittadino si può rivolgere evitando il ricorso all’autorità giudiziaria ordinaria.


...

“Pergiorgio sarebbe entusiasta di questo progetto e, anche da fotografo, apprezzerebbe il mezzo di realizzazione e il titolo, perché rivivrà qui pienamente la sua memoria.” Queste le prime parole di Mina Welby , la moglie dello scrittore-giornalista morto nel 2006 dopo una dura battaglia contro un malattia invalidante (distrofia) e l’impegno contro l’accanimento terapeutico, oggi alla presentazione del film documento “La Natura delle Cose” nella sede della Fondazione Marche Cinema Multimedia.


...

Ricordate Lezioni di storia, il fortunato ciclo di incontri estivi promossi dalla Provincia di Ancona e curati dallo storico Sergio Sparapani per raccontare al grande pubblico episodi noti e meno noti del nostro passato e hanno contribuito a far conoscere eventi del nostro territorio che hanno spesso rappresentato il crocevia di fatti epocali?









...

Nella mattinata di mercoledì si è svolta un’esercitazione complessa di ricerca e soccorso in mare denominata “SEASUBSAREX” 2013, sulla base delle attività addestrative disposte annualmente dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che quest’anno ha interessato l’ambito di giurisdizione del Compartimento marittimo di Pesaro.


...

‘’Un segnale importante per l'edilizia, un settore che rappresenta il 15% del Pil delle Marche’’. Così il Consigliere regionale Valeriano Camela (Udc) commenta il via libera dell'Assemblea legislativa alla sua mozione per prorogare al 31 dicembre le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.


...

Vandali in azione, la scorsa notte, in viale De Gasperi, ad Ascoli. Gli ignoti teppisti hanno piegato fino a gettarle a terra ben quattro paline delle fermate bus della Start approfittando dell’oscurità. La Start sporgerà denuncia contro ignoti.



...

Botta alla caviglia in allenamento per Simone Zaza. Non sembra essere un infortunio grave per l'attaccante che però a scopo precauzionale non si è allenato con il gruppo. Oltra a Soncin, quindi, in dubbio anche Zaza per il match dell'anno.


15 maggio 2013

...

L’Europa ha nuovamente promosso a pieni voti il mare marchigiano. La nostra regione, le Marche, con diciotto (più 2 rispetto al 2012) bandiere blu per le spiagge (Gabicce Mare – Pesaro – Fano – Mondolfo-Marotta – Senigallia - Portonovo di Ancona – Sirolo – Numana – Porto Recanati - Potenza Picena – Civitanova Marche – Lido parmense (Fermo) – Pedaso - Porto S. Elpidio - Porto S. Giorgio – Cupramarittima – Grottammare – San Benedetto del Tronto) si posiziona al secondo posto, dopo Liguria (20 comuni), per numero di Comuni che hanno conseguito questo prestigioso riconoscimento di tutela e valorizzazione ambientale.




...

Sanità, prosegue la mobilitazione dei sindacati. Martedi, si è svolta la riunione di Cgil, Cisl e Uil Marche con le rispettive categorie della sanità e dei pensionati per valutare il confronto in atto con la Regione Marche sulle politiche di riorganizzazione della sanità.


...

“Il tema dei cambiamenti climatici rappresenta senza ombra di dubbio un argomento attuale e importantissimo per il futuro dell’intera umanità. Le temperature salgono, le precipitazioni si intensificano, il livello globale del mare è in aumento. Questi fenomeni preoccupanti continueranno e eventi come la siccità e gli alluvioni aumenteranno. Sebbene questo sia sotto gli occhi di tutti le azioni per affrontare questi cambiamenti sono ben lontani dal raggiungere i risultati sperati.”


...

“Le Marche proseguono nel percorso di crescita e qualificazione di territorio e ambiente e sono protagoniste assolute della classifica delle spiagge doc. Due nuove Bandiere blu sventolano sul nostro mare, confermando ancora una volta che l’intreccio tra tutela del paesaggio, valorizzazione dell’ambiente, turismo e accoglienza, produce un mix vincente”.


...

4 persone denunciate; un giovane di Fabriano, un uomo di Cerreto d'Esi, 2 romeni; e altri 9 giovani, di Fabriano e dintorni, segnalati. Questo il pesante bilancio del fine settimana del comando dei carabinieri cittadino.



...

“E’ la riflessione sulla cultura di progetto, sulle frontiere dell’innovazione e i procedimenti creativi a rendere l’edizione 2013 del Salone del Libro di Torino quanto mai attraente e interessante per una politica culturale come quella della Regione proiettata a divenire sempre più fabbrica delle idee”.


...

Uno spettacolo teatrale a Macerata sulla lotta all'illegalità con la giovane compagnia “Ancora cento passi”, il documentario “18 ius soli” di Fred Kuwornu a Porto San Giorgio, la mostra fotografica a Jesi di Ennio Brilli sulle popolazioni etiopi.



...

Mercoledì 15 il governatore Spacca incontrerà il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per affrontare e fronteggiare la preoccupante situazione dei cantieri della Quadrilatero.



...

Il Consorzio Marche Biologiche organizza un serie di appuntamenti da non perdere per chi vuole entrare in contatto con la realtà biologica delle Marche. L'iniziativa si intitola “Dove nasce la qualità del biologico marchigiano” e si articola in una serie di visite guidate all'interno delle cooperative promotrici della filiera biologica regionale (Progetto di macrofiliera regionale biologica – misura 111b Azione di informazione).