Riconoscere i cibi stagionali di qualità, ma low cost, preparare maquillage fai da te a costo zero, scoprire i segreti della cucina antispreco, pulire la casa con i prodotti della natura, fare la pasta, il pane o le conserve da sé ma anche adottare a distanza una pianta da frutto o un ulivo per avere pere o extravergine personalizzati.
Sabato 11 maggio ad Ancona si è svolto il convegno "Officina Nati per leggere Marche", organizzato in collaborazione con la Regione, l'Associazione Italiana Biblioteche Marche, l'Associazione Culturale Pediatri Marche e la Federazione Italiana Medici Pediatri Marche. Presenti al seminario anche una rappresentanza di lettori volontari e bibliotecari di Fano, tra questi Tommaso Paiano, Presidente dell'AIB Marche, e Valeria Patregnani, responsabile dei servizi bibliotecari della Mediateca Montanari di Fano e referente Nati per Leggere per l'AIB Marche.
di Sabrina Giovanelli
Nella tarda mattinata di sabato è arrivata la sentenza sull'omicidio di Rossella Goffo dal Tribunale di Ascoli Piceno. Il Gup Rita De Angelis ha condannato l'imputato Alvaro Binni a 16 anni di carcere.
di Michele Piccioni
A differenza dell’ottimismo di maniera che sembra aver avvolto anche alcuni rappresentanti dell’ANCI (l’associazione dei Comuni), il pagamento dei debiti da parte del governo, il cui decreto dovrebbe uscire il 15 maggio non aiuta effettivamente i Comuni ad uscire dalle secche del patto di stabilita.
da Dino Latini
Pareggio che serve a poco all'Ascoli nella penultima giornata di Serie B. I marchigiani raccolgono un solo punto nella sfida contro la Ternana e vedono ridursi ulteriormente le speranze di salvarsi. Fossati premiato da SKY nel pre partita come miglior giovane della stagione della Serie B fallisce un rigore.
di Marco Pettinelli
Mina Welby (moglie di Piergiorgio Welby e copresidente dell’associazione Luca Coscioni), dal 14 al 16 maggio, sarà nelle Marche per un mini tour nell’ambito di una più ampia mobilitazione nazionale di raccolta firme per la sottoscrizione delle proposta di legge d’iniziativa popolare sul “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia” , promossa in tutta Italia dalle Associazioni Luca Coscioni, Amici di Eleonora Onlus, Exit Italia, UAAR e Radicali italiani, attraverso la campagna “EutanaSiaLegale” (www.eutanasialegale.it).
da Associazione Luca Coscioni
Trasporti, prosegue la mobilitazione. Lunedì 13 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, davanti alla sede della Regione Marche, si terrà un presidio di lavoratori e sindacati per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro, per il finanziamento pubblico del settore e per la regolazione del processo di riassetto del comparto.
E' partito il conto alla rovescia per il gran finale di High School Game 2013. Dopo la lunga fase di selezioni che ha visto la troupe del format tv per ragazzi, firmato Peaktime, attraversare le Marche in lungo e largo ora si lavora a pieno regime per il giorno del giudizio che si terrà nella sede centrale di Banca Marche a Jesi martedì prossimo, 14 maggio, a partire dalle ore 9.
da High School Game
"La vera mission che abbiamo è quella di sensibilizzare tutte le assemblee legislative europee e tutti governi regionali a diventare davvero protagonisti nel contribuire alla costruzione del Diritto europeo. Dal trattato di Lisbona del 2009 ci sono gli strumenti per tutte le regioni per partecipare ai processi legislativi europei, strumenti che non sempre sono stati utilizzati e non sempre a sufficienza.
da Assemblea Legislativa delle Marche