“Cambia la domanda dei servizi, deve cambiare anche l’offerta, per continuare a garantire ai territori le prestazioni migliori e più adatte alle nuove esigenze”. Alla base della riforma sociosanitaria, promossa dalla Regione, c’è questa necessità, “non più eludibile e che richiede un miglioramento dell'organizzazione del sistema, fondata su tre livelli: alta specializzazione, rete dei presidi territoriale per acuzie, sistema dei presidi sociosanitari”.
E' caccia al secondo sicario albanese. Le forze dell'ordine stanno cercando Rubin Talaban, 31 anni, albanese, l'autore materiale dell'aggressione a Lucia Annibali.
Conferenza regionale sulla sanità, il direttore dell'Asur Ciccarelli espone gli ambiti della riforma
Rete territoriale del soccorso, rete ospedaliera, riorganizzazione dei piccoli ospedali, riorganizzazione delle reti cliniche. Sono gli ambiti del processo di riforma del sistema sociosanitario regionale portati al confronto con il territorio e che il direttore dell‘Asur, Piero Ciccarelli ha illustrato nel corso dei lavori della Conferenza regionale.
Una serata in compagnia di sonorità e ballate da diversi paesi del mondo, eseguite da musicisti ambasciatori di un progetto solidale. L’associazione Filomondo onlus invita tutti al Concerto dei Cantastorie 2013 'Tai – aš: Sono io' che nelle Marche farà tappa il 2 maggio alle ore 21,15 al Teatrino Campana di Osimo, il 3 all’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, in via Brecce Bianche, per chiudere il 4 maggio a Macerata al Teatro Don Bosco.
Punto di arrivo e punto di partenza. Questi, a mio avviso, i connotati della Conferenza regionale sul Sistema Socio Sanitario Marche fortemente voluta dal Presidente Spacca che rilancia la volontà di costruire insieme la buona sanità marchigiana.
L’Aci-Alleanza delle Cooperative Italiane delle Marche, il coordinamento composto da Agci, Confcooperative e Legacoop Marche, è consapevole che il sistema socio-sanitario regionale, ma sarebbe meglio parlare di sistema integrato di welfare socio-sanitario ed assistenziale, vada rivisitato.
da Confcooperative
Per l'Ascoli un'altra sconfitta. La quinta consecutiva in campionato, la sesta se si conta il recupero della gara persa a Crotone. La partita viene decisa già nel corso del primo tempo dal Verona che segna 5 gol. In segno di protesta, gli ultras della “curva sud Rozzi” abbandonano lo stadio prima della fine del primo tempo. Tensioni nel dopo partita.
Il Sestiere Sant’Emidio ha presentato il suo nuovo cavaliere nella giornata di venerdì 26 aprile: è Jacopo Rossi, 23 anni, di Sangemini. Sostituirà Claudio Stefanetti che aveva giostrato per il Grifone nel 2012 e si era classificato terzo e quarto nelle due edizioni, dietro i ‘mostri sacri’ Innocenzi e Gubbini.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha convocato il vice segretario del PD Enrico Letta al Quirinale per affidargli l'incarico di Primo Ministro. Se dovesse accettare e dimettersi di conseguenza da parlamentare alla Camera gli subentrerebbe la prima dei non eletti delle Marche, la senigalliese Beatrice Brignone.
“Una scelta lungimirante di grande responsabilità, capace di interpretare la complessità del cambiamento in essere nel nostro Paese. Un amico, da sempre, della nostra regione, eletto nelle Marche. Enrico Letta, con cui abbiamo già condiviso progetti importanti per la crescita della nostra comunità, sia quando fu ministro dell’Industria che sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Prodi. A lui l’augurio di buon lavoro”.
Il sindaco di Sirolo Moreno Misiti si è imbattuto casualmente in un lupo morto, probabilmente ucciso dall’impatto con un veicolo. E' accaduto martedì, lungo il ponte che collega via Camerano con la rotatoria di Castelfidardo, località San Rocchetto, davanti allo stabilimento Tontarelli.
I carabinieri di Osimo hanno arrestato un cittadino tunisino di 35 anni per furto aggravato. L’uomo, Karim Jandoubi , pluripregiudicato, è stato colto in flagranza di reato mentre trafugava da un supermercato del luogo un I-phone del valore di 600 euro, un portafogli di un avventore con dentro 160 euro.