Il Sestiere Sant’Emidio ha presentato il suo nuovo cavaliere nella giornata di venerdì 26 aprile: è Jacopo Rossi, 23 anni, di Sangemini. Sostituirà Claudio Stefanetti che aveva giostrato per il Grifone nel 2012 e si era classificato terzo e quarto nelle due edizioni, dietro i ‘mostri sacri’ Innocenzi e Gubbini.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha convocato il vice segretario del PD Enrico Letta al Quirinale per affidargli l'incarico di Primo Ministro. Se dovesse accettare e dimettersi di conseguenza da parlamentare alla Camera gli subentrerebbe la prima dei non eletti delle Marche, la senigalliese Beatrice Brignone.
“Una scelta lungimirante di grande responsabilità, capace di interpretare la complessità del cambiamento in essere nel nostro Paese. Un amico, da sempre, della nostra regione, eletto nelle Marche. Enrico Letta, con cui abbiamo già condiviso progetti importanti per la crescita della nostra comunità, sia quando fu ministro dell’Industria che sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Prodi. A lui l’augurio di buon lavoro”.
Il sindaco di Sirolo Moreno Misiti si è imbattuto casualmente in un lupo morto, probabilmente ucciso dall’impatto con un veicolo. E' accaduto martedì, lungo il ponte che collega via Camerano con la rotatoria di Castelfidardo, località San Rocchetto, davanti allo stabilimento Tontarelli.
I carabinieri di Osimo hanno arrestato un cittadino tunisino di 35 anni per furto aggravato. L’uomo, Karim Jandoubi , pluripregiudicato, è stato colto in flagranza di reato mentre trafugava da un supermercato del luogo un I-phone del valore di 600 euro, un portafogli di un avventore con dentro 160 euro.
Premesso che la mia cultura politica non mi porta a guardare in casa d’altri oltre un certo limite, soprattutto quando riguardano problemi dilanianti come quelli che caratterizzano il PD in questa fase storica ma visto che i fatti politici sembra possano coinvolgere anche le Istituzioni, è mio preciso compito difendere ed impedire quello che se confermato (e mi auguro di no) sarebbe una grave violazione delle regole democratiche.
Il sindaco Massimo Bacci ha inviato questa mattina una lettera al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, per sollecitare un suo intervento presso le Fondazioni Casse di Risparmio di Pesaro, Jesi e Macerata, volto a superare le conflittualità in essere così da poter agevolare il pieno rinnovamento del consiglio di amministrazione di Banca Marche.
Torna a Camerino l’appuntamento con Cortili in Fiore, la tradizionale festa di primavera promossa dalla sede di Camerino dell’Archeoclub d’Italia, dal Museo delle Scienze e l’Orto botanico dell’Università di Camerino, dal Comune di Camerino in collaborazione con l’Associazione Camerte Commercianti e Artigiani.
Il Consiglio di Stato, nella camera di consiglio di martedì 23 aprile, ha accolto il ricorso del Comune di Potenza Picena per la sospensione dell’efficacia dell’autorizzazione rilasciata dalla Regione Marche per la realizzazione della centrale biogas in contrada Marolino.
Grande partecipazione nella Provincia di Ancona all’avviso pubblico per la segnalazione delle esperienze che si distinguono nella promozione di azioni per la riduzione dei rifiuti nelle Marche. Sono ben 8, infatti, le esperienze anconetane già avviate sul territorio provinciale.
"Il tabellone delle quattro semifinaliste scudetto - dice il vice presidente della A. S. Volley Lube - ha rispecchiato appieno quelli che erano i pronostici di inizio stagione: tutte squadre molto forti ma certo, non ci aspettavamo di uscire di scena nel modo in cui l'abbiamo fatto, vale a dire perdendo tre partite consecutive. Durante la stagione siamo stati molto bravi a chiudere la Regular Season al secondo posto, guadagnandoci dunque il vantaggio di partire 1-0 sia nei quarti che in semifinale.
Un percorso condiviso per una sanità migliore, “da costruire insieme”. È l’impegno della Regione Marche che sarà ribadito nel corso della Conferenza regionale, in programma, sabato 27 aprile. Proprio per garantire il massimo coinvolgimento e la più ampia partecipazione, alla luce della massiccia adesione già riscontrata, l’evento si svolgerà nei più ampi spazi della Fiera della Pesca di Ancona e non più alla Loggia dei Mercanti come previsto inizialmente.