“In questi anni la Regione Marche ha seguito un percorso di qualità: è stata risanata la situazione finanziaria e sono stati raggiunti livelli di eccellenza nelle prestazioni e nelle cure riconosciuti a livello nazionale"- dichiara Mezzolani.
E' ispirato alla risoluzione dell'Onu che nel 2012 ha messo al bando la pratica delle mutilazioni genitali il progetto “Legami impropri”, una campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno dell'infibulazione realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale.
Il Consigliere Regionale Daniele Silvetti aderisce al Gruppo Consiliare Centro Destra Marche già composto dai Consiglieri Romagnoli, Natali e Acquaroli. Nel solco di una nuova costituente di centrodestra il Consigliere Silvetti continuerà nel proprio apporto al progetto di riorganizzazione politica di un Centrodestra rinnovato e distinto da quello Interpretato da Berlusconi.
Proseguono i lavori del tavolo tecnico istituito per sviluppare il progetto sulla rete integrata l’intermediazione tra domanda e offerta di assistenti domiciliari, affidato al Patronato ACLI. Nuova riunione ieri presso l’assessorato regionale alla Formazione e Lavoro, presieduta dall’assessore Marco Luchetti, dove sono stati illustrati e confrontati i primi risultati della sperimentazione avviata .
I Carabinieri di Civitanova Marche hanno raccolto numerose denunce da parte di cittadini che hanno subìto, negli ultimi giorni, furti in danno di autovetture. Decine di civitanovesi, che avevano lasciato in sosta le loro auto nei pressi dell’ente fiera, ma anche in zone semi centrali della città, si erano rivolti presso la caserma Piermanni per formalizzare le denunce di furti contro ignoti.
Siamo consci che la riforma sanitaria, di cui si parla da troppo tempo, non può essere ulteriormente rimandata. Localismi e rendite di posizione, che hanno frenato l'attuazione della riforma, non hanno mai inficiato la nostra responsabilità politica su un tema di così primaria importanza.
In occasione della Giornata della Donna, il giorno 8 marzo Barbara Toce, sindaco di Pedaso e delegato alle Pari Opportunità per l'Anci Marche, ha partecipato all'iniziativa organizzata dalla Fondazione Nilde Iotti presieduta da Livia Turco incontrando il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Tutto da rifare per i campioni d'Italia. La Cucine Lube Banca Marche cade al tie break al Pala Bianchini di Latina in Gara 2 dei quarti di finale play off della Linkem Cup (25-20, 25-27, 20-25, 25-19, 15-12), azzerando il vantaggio di 1-0 nella serie guadagnato grazie al secondo posto in Regular Season.
Ancora successi per i laureati Unicam. Il dott. Dario Carradori, laureatosi brillantemente in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche pochi mesi fa, è risultato vincitore di un dottorato di ricerca europeo sulla nanomedicina, superando una dura selezione alla quale hanno partecipato oltre 130 concorrenti.
La partecipazione di tante cittadine e cittadini, all'incontro pubblico di lunedì 25 marzo all'hotel San Crispino, è stata la migliore risposta agli sversamenti di liquami avvenuti nei giorni scorsi a Loro Piceno e a Morrovalle.
da Comitato "Salute e conservazione del territorio per Corridonia"
Il Consigliere Regionale Latini ha presentato una mozione per la salvaguardia delle sezioni distaccate dei Tribunali e contro il Decreto Presidenziale n.116/13 e n. 114/13 emesso dal Tribunale di Ancona, che dispone il trasferimento di tutti i procedimenti penali e civili di competenza delle sezioni distaccate dal prossimo 2 aprile nonchè il trasferimento delle nuove procedure di esecuzione mobiliare dal 5 maggio prossimo.
Fortissima preoccupazione e profondo disagio. E’ quanto esprimono i presidenti delle Regioni Marche e Umbria, Gian Mario Spacca e Catiuscia Marini, che questa mattina a Fabriano hanno incontrato il presidente di Quadrilatero spa Gaetano Galia, per chiedere conto della situazione di stallo nei cantieri della Ancona-Perugia. Galia ha informato i due presidenti del blocco dei cantieri, dovuto alle difficoltà finanziarie attraversate da Impresa spa, la società affidataria dei lavori.
Tutto sarebbe partito da una lite fra ex-coniugi che, purtroppo, si è tramutata nell’ennesima tragedia. La vittima, Anna Maria Gandolfi, 57 anni, è rimasta uccisa durante un violento litigio con il marito sessantenne Amedeo Belli, dal quale viveva separata di fatto, nella casa di lei in frazione Grotte, tra Porto Recanati e Loreto.
Si è svolto venerdì 22 marzo a Fano presso la prestigiosa sala conferenze dell'ex Seminario Regionale recentemente restaurata a cura di mons. Armando Trasarti Vescovo di Fano, la giornata di formazione per medici specialisti pediatri ed operatori sanitari sul tema delle cure palliative pediatriche.
Un pullman con cinquanta passeggeri a bordo, ma non per una gita di piacere. Una delegazione del Comune di Sassoferrato, composta, appunto, da cinquanta persone, capeggiate dal sindaco Ugo Pesciarelli, si è recata ad Ancona nella sede della Regione, in occasione della seduta consiliare, per manifestare il proprio dissenso in merito al piano di riconversione dei piccoli ospedali. Un piano, quello proposto dal direttore generale dell’Asur Marche, Piero Ciccarelli, che penalizza fortemente il locale presidio ospedaliero “Sant’Antonio Abate”.
Le Marche escono ancora una volta penalizzate dalla politica della Telecom. Nella nottata del 26.3 a Roma i sindacati cgil cisl uil e la Telecom Italia Spa hanno sottoscritto un accordo sulla riorganizzazione aziendale che prevede la chiusura dei servizi commerciali di Pesaro, Macerata ed Ascoli Piceno.
“La prossima Politica comune dovrà sviluppare le industrie della pesca e acquacoltura, oltre a rivolgere una maggiore attenzione alla flotta. In questo senso è necessario mantenere strumenti quali il fermo pesca, le demolizioni e ripristinare gli aiuti alle nuove costruzioni, visto che la flotta nel mediterraneo è mediamente molto vecchia. Senza di questo non c’è futuro, soprattutto per i giovani”.
Con il mese di aprile riprenderà a tutti gli effetti il servizio di interruzione di gravidanza all'ospedale di Jesi. L'annuncio è stato dato ieri, in occasione del primo incontro del Laboratorio partecipato sull'applicazione della 194, promosso dall'assessorato alle pari opportunità e dal Coordinamento Donne.
Al via il nuovo programma annuale degli interventi in materia di politiche giovanili da parte della Giunta regionale. L’atto, sul quale nei giorni scorsi la Consulta regionale dei giovani si è espressa favorevolmente, passa ora all’esame della competente Commissione consiliare per il parere previsto dalla legge regionale 24/2011.
Parere favorevole della Commissione regionale Attività Produttive che, presieduta da Fabio Badiali, ha esaminato mercoledi (27 marzo) la delibera di giunta che fissa i criteri e le modalità per l’attribuzione del contributo alle imprese, escluse dal campo di applicazione della cassa integrazione, che stipulano contratti di solidarietà. I fondi messi a disposizione ammontano a 500 mila Euro.