Dopo la vicenda di Loro Piceno, un'altra centrale biogas, quella di Morrovalle, ha fatto scattare l'allarme. Dall'impianto, che si erge in contrada Campomaggio, nella mattina di lunedì 19 marzo, sarebbero fuoriusciti dei liquami che si sarebbero poi riversati in un campo.
Non basta riferirsi alle norme di legge in materia di biomasse e di energie rinnovabili, così' stringenti, per poter giustificare la situazione determinatesi e che è' scoppiata solo con l'indagine della Procura della Repubblica.
E' la prima volta che l'Autorità di garanzia nel corso della sua storia ventennale supera la soglia dei 900 fascicoli trattati in un anno nei quattro settori di competenza (difesa civica, tutela infanzia e adolescenza, diritti dei detenuti, difesa cittadini stranieri).
Sono stata, insieme al capogruppo Eusebi e all' On. Favia, protagonista di una forte presa di posizione all'interno della maggioranza, sulla questione biomasse, evidenziando con determinazine in tutti i luoghi deputati e con tutti gli strumenti a disposizione la responsabilità politica che incideva sulla vicenda.
Stefania Papa, la ventunne studentessa che due giorni fa ha avuto un violento schianto con la sua Peugeot 207 contro il muro di una casa, probabilmente a seguito di un colpo di sonno, si è spenta.
In occasione dell’assemblea annuale sul bilancio l’Ordine dei giornalisti delle Marche, approvato all’unanimità, ha assegnato una medaglia d'oro ai colleghi (professionisti e pubblicisti) che hanno raggiunto i quarant’anni di attività professionale. Un riconoscimento dato ogni anno anche ai colleghi con almeno 25 anni di attività giornalistica.
da Daniele Gattucci
Bloccata al porto 270 mila euro di droga. Forse era destinata allo sballo della Capitale. A finire in manette giovane albanese che ha dichiarato di essere in viaggio per Roma con la sua fidanzata in stato interessante. Né mancava la madre al seguito. Ma per lui nulla da fare: scattano le manette.
Furono le parole del Presidente Spacca pronunciate in occasione dell'annuncio del primo rimpasto di giunta del maggio 2012, ove stimolava e incentivava tutti i consiglieri ad un maggior e innovativo impegno visti “i morsi della crisi” a darmi la forza di presentare un disegno di legge così innovativo.
La crisi occupazionale nella Val Musone e nella zona sud di Ancona avanza inesorabile e la sua evidenza è tutta nei numeri forniti dalla Camera del lavoro di Osimo: in tutta l’area presa in esame, che include, oltre alla stessa Osimo, i comuni di Castelfidardo, Loreto, Camerano, Offagna, Sirolo e Numana, le liste disoccupazione hanno avuto nuovi iscritti, 2012 su 2011, per il 12,06%.
Da quanto emerso nell’ultima riunione del tavolo regionale di confronto sul riordino del Servizio Sanitario Regionale si prospetta un ulteriore intervento di contenimento sulla spesa del personale che sommato agli interventi degli anni 2010 – 2011 e 2012 rischia di privare il sistema di professionalità necessarie a garantire i livelli delle prestazioni assistenziali ai cittadini.
Aria di vittoria per la Pesaro Nuoto Team settore sincronizzato che, ai Campionati Italiani Propaganda di Civitavecchia svoltisi dal 7 al 10 marzo, ha conquistato il gradino più alto del podio nell’esercizio di singolo e ottimi risultati in tutte le categorie.