21 febbraio 2013


...

CGIL CISL UIL delle Marche seguono con particolare attenzione la delicata fase che sta attraversando Banca Marche, consapevoli del suo rilevante ruolo per l’economia locale e dei riflessi negativi che sarebbero causati dal venir meno di presupposti strategici come l’autonomia e il legame con il territorio, condizioni per assicurare l’indispensabile sostegno alle imprese e alle famiglie marchigiane colpite pesantemente dal perdurare della crisi.



...

“Non è condivisibile l’atteggiamento dell’Anpas che, unica tra tutte le Croci onlus, non ha firmato, ieri, il protocollo d’intesa sui trasporti sanitari. Una posizione che francamente lascia interdetti, in quanto l’accordo è stato siglato, invece, delle altre associazioni: Croce rossa, Misericordie, Marche pubbliche assistenze, che coprono l’80 per cento dei servizi erogati”.





...

Il saluto e le congratulazioni di due governatori della Banca D’Italia, l’attuale Ignazio Visco e Carlo Azeglio Ciampi, hanno segnato il conferimento della laurea honoris causa in Mercati ed intermediari finanziari all’economista Pierluigi Ciocca da parte dell’Università di Macerata.




...

Presso il Poliambulatorio di Filottrano e precisamente nella zona dove si presentano gli utenti a eseguire le terapie iniettive, medicazioni, e visite specialistiche come ortopedia, cardiologia, dermatologia, neurologia, chirurgia e oculistica, ancora una volta i riscaldamenti non funzionavano o meglio non funzionano ormai da molto tempo e nessuno finora – tolta la buona volontà dei professionisti sanitari che, al lavoro, ogni mattina, cercano di riscaldare gli ambienti con stufe e termosifoni elettrici – ha provveduto a completare i lavori di adeguamento dello stabile o meglio di quella zona dove sette giorni su sette è frequentata da utenti, specialisti e infermieri.



...

In relazione ai tagli alla spesa pubblica previsti nel 2013, che per la Regione Marche saranno di 180 milioni di euro per il comparto della Sanità, in qualità di Presidente della Consulta Regionale per la Disabilità, voglio segnalare le criticità rilevate dalle Associazioni componenti, in particolare per la paventata realizzazione della centrale unica per gli acquisti che sembra punterà molto alla razionalizzazione della spesa a scapito della qualità, senza considerare il parametro costi-benefici.


...

Si è aggiudicato insieme al compagno di squadra Hubert Henno il Volleyball Globe 2012, nel suo caso quale al miglior centrale del mondo dell'anno passato: un 2012 che a Marko Podrascanin ha portato anche lo scudetto con la Cucine Lube Banca Marche ed un ulteriore riconoscimento personale molto importante, quello di miglior pallavolista in Serbia, importante anche perché erano ben dieci anni di fila che veniva assegnato costantemente a due monumenti della pallavolo come Ivan Miljkovic e Nikola Grbic.



...

In questi giorni i cittadini marchigiani stanno ricevendo materiale elettorale con fac-simili delle schede elettorali per la Camera ed il Senato predisposti dai vari partiti che partecipano alla consultazione elettorale del 24 e 25 febbraio 2013.


...

Minacce da parte di un vicino, questo quello che ha riferito in mattinata un'anziana signora di Civitanova Alta al commissariato cittadino che intorno alle 10 é intervenuto con una Volante. La donna, un'ottantenne del luogo, aveva riferito che il suo dirimpettaio l’aveva minacciata con un fucile e che successivamente, preso atto dell’arrivo della Polizia, si era nascosto nello scantinato dell’edificio, in uno stanzino che lui possedeva.


...

Potenziamento organizzativo del sistema dell’associazionismo, diffusione della lingua e della cultura italiana, attività e scambi culturali giovanili, Museo dell’Emigrazione marchigiana nel mondo. Sono i principali aspetti che caratterizzano il Piano annuale emigrazione 2013, approvato in via definitiva dopo il recente parere favorevole della Commissione consiliare competente.



...

La Regione ha individuato le località per l’allenamento dei cani da caccia. L’attività sarà possibile nei soli mesi di febbraio e marzo 2013, nelle giornate di mercoledì, sabato, domenica, dall’alba al tramonto. Sarà svolta all’interno delle aree autorizzate, segnalate con tabelle posizionate dalle amministrazioni provinciali.


...

Nella nostra provincia quasi un’impresa su quattro è donna: 22.9 per cento sul totale di oltre 42.000 al settembre 2012, con un saldo anagrafico di nascite-chiusure stabile rispetto all’anno precedente. Una consistenza imprenditoriale assimilabile al dato nazionale, che lo specifico Osservatorio di Unioncamere ha quantificato al 23.5 per cento.









...

Si è osservato con rammarico che la sospensione dei servizi di trasporto ha portato uno scompenso nella routine quotidiana che ruota intorno alle prestazioni sanitarie, pur avendo cercato le associazioni di limitare al massimo i disagi per i cittadini, il cui sollievo è lo scopo finale dell’opera delle stesse.






20 febbraio 2013

...

Ancora oggi, assieme a Pelè, è considerato il più grande numero 10 nella storia del calcio, nonché miglior giocatore del ventesimo secolo. Pallone d'oro nel 1969, Gianni Rivera è e resta un “monumento” nella storia del nostro calcio. Basterebbe, tra l'altro, ricordare che è stato campione d'Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970 per renderci conto di quello che Rivera ha rappresentato per lo sport italiano.