Multiservizi: è arrivato il freddo, pericolo gelo per i contatori

contatore assm 1' di lettura 10/12/2012 - Ora che é arrivato il freddo occorre fare attenzione ai contatori dell’acqua e proteggerli dal gelo. Gli apparecchi maggiormente a rischio sono quelli posti all’esterno dei fabbricati, in locali freddi o in abitazioni utilizzate di rado.

Per prevenire o almeno ridurre il problema del danneggiamento dei contatori e dei loro accessori, ecco alcuni consigli utili.

- Le nicchie poste all’esterno dei fabbricati, compreso lo sportello, devono essere coibentate con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano espanso, ecc.) facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Lo spessore minimo dei pannelli di protezione deve essere di alcuni centimetri e gli stessi vanno posizionati sia sulle pareti che all’interno dello sportello.
- Si consiglia di rivestire anche i contatori ubicati in locali non riscaldati. Anche in questo caso occorre utilizzare materiali idonei e non stracci o lana di vetro che assorbono acqua. In ogni caso, lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentirne la lettura.
- Se i contatori sono posizionati in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno, lasciando, per precauzione, anche un rubinetto interno leggermente aperto. Se a causa del gelo il contatore si rompe , si sconsiglia di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte.

La prima cosa da fare è chiamare Multiservizi al numero verde 800 18 15 77 che provvederà ad intervenire. I clienti sono responsabili della conservazione del contatore e dei relativi alloggiamenti. Eventuali costi di riparazione o sostituzione del contatore per danni causati dal gelo sono a carico del cliente, così come le possibili dispersioni d’acqua.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2012 alle 15:18 sul giornale del 11 dicembre 2012 - 1700 letture

In questo articolo si parla di attualità, multiservizi spa, contatore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/G5w





logoEV