Camerino: ad Unicam si parla di 'Volontariato e prevenzione alimentare'

alimentazione 2' di lettura 03/12/2012 - E’ in programma per mercoledì 5 dicembre, alle ore 15.00 nell’Aula Azzurra della sede Unicam di San Benedetto del Tronto (Viale Scipioni, 6), la seconda edizione del Convegno Regionale sul tema “Volontariato e prevenzione alimentare” promosso dalla sezione regionale Marche dell’Associazione Lavoratori per il Volontariato in collaborazione con l’Università di Camerino.

I lavori saranno introdotti dalla Sig.ra Teresa Spampanato, Presidente della Sezione Regionale Marche della LAV e dal Prof. Mauro Angeletti, Responsabile del Corso di laurea Unicam in Biologia della Nutrizione. Interverranno come relatori il dott. Luca Belli, Biologo e nutrizionista, che affronterà il tema “Il ruolo della sorveglianza nutrizionale degli adolescenti”, la dott.ssa Cinzia Palestini che parlerà di “Indagini sulle abitudini alimentari e sugli stili di vita negli studenti delle scuole medie Superiori”, il dott. Vincenzo Luciani, Responsabile del Consultorio del Familiare di San Benedetto del Tronto con una relazione dal titolo “Anoressia e bulimia” e il dott. Nello Giordani, Sociologo e Criminologo, che illustrerà il tema “Il corpo come oggetto di desiderio o di comunicazione”.

“Nel corso dell’incontro – sottolinea il Prof. Angeletti – si parlerà dei comportamenti alimentari errati di adolescenti e ragazzi, compresi quelli nei confronti dell’uso di alcoolici. L’argomento sarà affrontato dagli esperti che parteciperanno partendo dall’analisi dei risultati di un questionario somministrato online nel 2012 agli studenti degli istituti d’istruzione superiore di San Benedetto del Tronto in relazione alle loro abitudini nutrizionali. I risultati del questionario 2012 verranno confrontati con i dati 2010 pubblicati nella prima edizione del convegno ”.

L’iniziativa è patrocinata dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dall’Associazione Nazionale Seniores d’Azienda, dal Consolato Regionale Maestri del Lavoro e organizzato con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato e del Consolato Regionale Maestri del Lavoro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2012 alle 20:02 sul giornale del 04 dicembre 2012 - 1955 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GOW





logoEV