counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPORT
articolo

Judo: all'Adriatic Arena arrivano i Campionati italiani a squadre

3' di lettura
1888

Presentazione campionati italiani squadre di Judo

I Campionati italiani a squadre di judo arrivano a Pesaro. Presentato questa mattina l'evento che si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre all'Adriatic Arena.

Confcommercio e il suo Tour Operator Riviera incoming e Fazi Club sono riusciti a portare a Pesaro le finali dei Campionati italiani a squadre di Judo. La nostra città è stata preferita ad altre che si erano candidate per ospitare l'evento, avendo potuto garantire alla Fijlkam Nazionale uno staff altamente qualificato e abituato a gestire eventi importanti.

"Pesaro è diventata ormai un punto di riferimento per gli avvenimenti sportivi - commenta il direttore Varotti - la collaborazione tra Confcommercio, le istituzioni e la Camera di Commercio fa si che riusciamo a portare nella nostra provincia tantissimi eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale, ciò contribuisce anche a movimentare il nostro flusso turistico. Questo è un avvenimento di assoluta importanza che vede la presenza dell'arbitro olimpionico Massimo Sulli che ha rappresentato l'Italia a Londra 2012 e di Rosalba Forciniti, vincitrice del bronzo alle ultime Olimpiadi".

I Campionati italiani a squadre rappresentano la gara più affascinante nel panorama del Judo nazionale e internazionale come ci spiega Guy Ruelle, cintura nera V° dan ed arbitro mondiale "Ogni squadra è composta da 5 atleti (judoka) a cui sarà possibile integrare anche due stranieri. Per la gara maschile le Marche saranno rappresentate da Camerano". Le 52 squadre si sfideranno sui 4 tatami allestiti sul parterre dell'Adriatic Arena.

"Le iniziative messe in campo permettono lo sviluppo e fanno sempre più di Pesaro la città dello sport - commenta il presidente Camerale Drudi - le cose fatte insieme hanno grandi successi. Significa dare attività agli alberghi e ai commercianti". Anche l'assessore provinciale Seri definisce "prestigioso ospitare un evento di questa portata sul territorio e di valenza sportiva, questi eventi sono possibili perché c'è un dinamismo associativo importante e una sinergia tra istituzioni, questo é un valore aggiunto".

La realizzazione dell'evento è stata possibile anche grazie al sostegno della Banca dell'Adriatico di Pesaro. Le parole di Corbelli, coordinatore filiali "Queste sono quelle belle triangolazioni che avvengono sul nostro territorio, una buona opportunità per noi per affiancare gli eventi importanti che segnano le storie sportive nel territorio nazionale. Casi come questi portano la visione nazionale sul nostro territorio".

La parola finale spetta a Enzo Belloni, vice sindaco nonchè assessore allo Sport e al Turismo del comune di Pesaro "La città di Pesaro ha investito in impianti, il Fazi club ci ha sempre creduto. Riuscire a portare un evento con i numeri e una qualità tecnica è un'opportunità sportiva e turistica per favorire la promozione del territorio. Questi eventi si fanno perchè siamo al centro dell'Italia, per il verde, perché abbiamo le strutture, ma il merito é dei dirigenti sportivi".

Appuntamento allora per l'1 e il 2 dicembre all'Adriatic Arena. Il sabato mattina sarà la volta delle juniores e seniores femminile, mentre nel pomeriggio verrà assegnato il titolo di juniores e seniores maschile. La domenica invece saranno protagonisti i cadetti femminili e maschili.

Ingresso gratuito per tutti.



Presentazione campionati italiani squadre di Judo

Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2012 alle 15:01 sul giornale del 27 novembre 2012 - 1888 letture