counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Portonovo: incontro tecnico in Regione in vista delle prossima stagione estiva

2' di lettura
1547

Paolo Eusebi Idv

Regione, Comune di Ancona, Parco del Cònero e operatori turistici della baia attorno allo stesso tavolo per programmare gli interventi di manutenzione, in vista della prossima stagione estiva.

L’assessore regionale alla Difesa della Costa, Paolo Eusebi, ha riunito oggi gli enti interessati per una riunione operativa, allargata ai tecnici, che è servita a fare il punto della situazione. Sono intervenuti l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gianni Giaccaglia; il presidente del Parco del Cònero, Lanfranco Giacchetti; il presidente del Consorzio “La Baia”, Marcello Nicolini.

“Un confronto utile e necessario per definire un cronoprogramma da condividere, che consenta di affrontare per tempo e adeguatamente la prossima stagione estiva, ragionando comunque in un’ottica di maggiore respiro che giunga a una definitiva soluzione dei problemi legati all’erosione della spiaggia e della falesia del Cònero - ha commentato Eusebi - Sono certo che la ritrovata piena collaborazione, anche tecnica, tra gli enti e la trasparente condivisione delle procedure, porterà al rispetto della tempistica indispensabile, affinché tutti possano godere al meglio della nostra prestigiosa baia, nella totale salvaguardia dell’ambiente”.

Soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata manifestata anche dall’assessore Giaccaglia: “Come avevamo anticipato alla fine dell’estate, siamo subito partiti per definire soluzioni idonee, che presuppongono necessariamente una condivisone preliminare delle procedure tecniche da seguire. Seduti attorno allo stesso tavolo, abbiamo concordato le varie fasi operative, che innanzitutto dovranno prevedere una soluzione immediata per il 2013 e una pianificazione definitiva che andrà concertata con la Regione e il Parco”.

In apertura dei lavori, Eusebi ha rincordato come Portonovo rappresenti “un gioiello di Ancona e un biglietto da visita del turismo marchigiano”. La Regione ha avviato un progetto speciale per la baia, coordinato dall’architetto Gabriella Massaccesi, presente all’incontro. Il primo passo riguarderà proprio la prossima stagione, per “superare i limiti e le contraddizioni dell’estate scorsa”, ha evidenziato Giacchetti. Da parte di Nicolini è stata affermata la disponibilità degli operatori “a dare una mano per risolvere i problemi di Portonovo”.



Paolo Eusebi Idv

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2012 alle 14:21 sul giornale del 24 novembre 2012 - 1547 letture