counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Giorgi: incontri pubblici informativi e partecipativi obbligatori

1' di lettura
1654

paola giorgi

L'esperienza insegna...a almeno dovrebbe... "Il responsabile del procedimento deve obbligatoriamente organizzare incontri pubblici informativi e partecipativi, adeguatamente promossi, presso le Istituzioni locali e le comunità coinvolte, per ciascun provvedimento autorizzativo di impianti per la produzione energetica che per potenza non sono assoggettabili a Valutazione di Impatto Ambientale e/o di screening".

Questo il testo dell' emendamento, da me presentato, alla parte normativa della legge di assestamento di bilancio 2012, che approderà domani in Consiglio regionale, che inserisce la norma sopra citata alla LR 44/94 " Norme concernenti la democratizzazione e la semplificazione dell' Attività Amministrativa Regionale" .
Una specifica normativa che ritengo necessaria considerate le recenti vicende sul biogas e biomasse che hanno animato il territorio regionale. Sicuramente una pecca dei responsabili regionali (tecnici e politici) della vicenda è stata quella di chiudersi a riccio e non aderire alle molteplici richieste di approfondimenti pervenute dall' intera comunità regionale.

I cittadini, sono sempre più informati e quindi responsabili e hanno il sacrosanto diritto/dovere di partecipare a scelte che gravano su tutta la comunità, le Istituzioni, nella fattispecie la Regione,devono accompagnare i provvedimenti, sopratutto quelli adottati in campo ambientale, con occasioni di incontro e confronto, specialmente negli ambiti in cui la pubblica opinione è più sensibile.
Dopo quanto avvenuto nelle sedi Istituzionali e non, dopo le tante parole espresse sul tema, auspico che domani l'Assemblea accolga favorevolmente la mia proposta.



paola giorgi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2012 alle 19:37 sul giornale del 20 novembre 2012 - 1654 letture