counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pesaro: la pioggia incessante provoca smottamenti in collina

1' di lettura
1382

maltempo

La pioggia incessante di questi giorni ha messo in allerta le strutture comunali che si occupano della sicurezza del territorio. Per tutta la giornata di ieri gli operatori del Centro operativo, insieme al gruppo comunale di volontariato Protezione civile, hanno monitorato i principali corsi d'acqua (Foglia, Arzilla e torrente Genica) e verificato la percorribilità di tutte le strade, comunali e vicinali.

Nell'arco della giornata si sono verificati alcuni smottamenti nelle zone collinari, dove sono prontamente intervenuti gli operatori comunali. Per tutta la giornata di ieri gli operatori del Centro operativo, i volontari del gruppo comunale di Protezione civile e gli agenti di Polizia municipale, hanno effettuato turni senza soste, 24 ore su 24. Sono state inoltre riscontrare alcune criticità, in particolare dovute alla mancanza di una corretta regimazione idraulica del territorio, soprattutto dei campi lavorati, che ha provocato dilavamenti e smottamenti che hanno interessato le strade, creando disagio alla viabilità. Questa situazione ha imposto l'intervento delle squadre d'emergenza per il ripristino della circolazione.

Per tutta la mattinata odierna è continuato il monitoraggio del territorio e dei corsi d'acqua, di questi ultimi è stato registrato un progressivo abbassamento dei livelli dell'acqua.



maltempo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2012 alle 13:29 sul giornale del 14 novembre 2012 - 1382 letture