counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPORT
comunicato stampa

Defibrillatori e impianti sportivi: la situazione nelle Marche e i nuovi obblighi di legge

2' di lettura
2810

Defibrillatore

Defibrillatori obbligatori, impianti sportivi e società : è il tema, di strettissima attualità, al centro dell’incontro che si terrà sabato 17 novembre dalle 9.00 alla Scuola Regionale dello Sport del Coni Marche.

Dopo i tristi casi di cronaca – la morte in campo del pallavolista Vigor Bovolenta e del calciatore Piermario Morosini- il governo è intervenuto con un decreto del Ministro della Salute Renato Balduzzi, convertito in legge poche settimane fa. La norma prevede l’emissione di linee guida per “ la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche di defibrillatori semiautomatici e di altri eventuali dispositivi salvavita”. Ma nel frattempo qual è la situazione nelle Marche? E quali sono i nuovi obblighi per le società sportive? Il Coni Marche ha avviato un censimento degli impianti sportivi, insieme all’Anci e alle società sportive, per avere un quadro completo della presenza di dispositivi salvavita sul territorio e potere così prevedere interventi mirati. I dati del censimento sono in corso di elaborazione.

Per quanto riguarda gli obblighi per le società sportive, la situazione è oggi variegata, con impegni diversi da comune a comune. La nuova norma dovrebbe finalmente dettare regole unitarie, superando dubbi e incertezze.

Ne discutono sabato 17 novembre: Almerino Mezzolani, Assessore alla sanità Regione Marche; Fabio Sturani, Presidente Coni Marche; avv. Barbara Agostinis , docente universitario; dott. Ermanno Zamponi, direttore Centrale Operativa 118 Macerata; dott. Lorenzo Copparoni, anestesista rianimatore S.O.D. “Ospedali Riuniti Ancona”; dott. Alfonso Sabatino, direzione Anpas; Paolo Eusebi, Assessore allo Sport Regione Marche; ing. Alberto Paccapelo, Presidente Coni Pesaro; dott. Daniele Tassi, Presidente Comitato Regionale Centro Sportivo Italiano; modera il dott. Fabio Santelli, Presidente Comitato Regionale Marche Federazione Medico Sportiva.

Appuntamento dunque Sabato 17 novembre dalle 9.00 alle 12.30 alla Sala Conferenze Terzo Censi, Comitato Regionale Coni Marche, presso il Palarossini, strada provinciale Cameranense, Varano di Ancona.

Per maggiori info: http://www.marche.coni.it/component/scuolesport/?view=corso&Itemid=&id_corso=350



Defibrillatore

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2012 alle 16:57 sul giornale del 14 novembre 2012 - 2810 letture