counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
articolo

Fano: controlli della Polizia, nel weekend sette patenti ritirate per guida in stato d'ebbrezza

2' di lettura
1721

alcol test

Nella notte tra sabato e domenica, durante i controlli della Polizia Stradale, nell'ambito dei servizi di prevenzione al fenomeno delle "Stragi del Sabato Sera", diversi giovani fanesi sono stati trovati alla guida sotto l'effetto dell'alcol.

Dai controlli, effettuati nella notte lungo le principali strade di Fano dalle pattuglie della Sezione di Pesaro e del Distaccamento di Fano, è emerso che: su 98 persone controllate, 7 sono risultate positive all'alcol.

Un 18enne alla guida di un ciclomotore è risultato positivo al controllo, ma con tasso alcolemico pari a 0,43 g/l, quindi, sotto la soglia stabilita per legge di 0,50 grammi per litro di sangue. Il giovane ha evitato il ritiro del patentino, previsto oltre la soglia di 0,50 g/l, ma è stata emessa nei suoi confronti una sanzione amministrativa di 155 euro, in quanto appartenente alle categorie cosiddette a rischio, perché di età inferiore ad anni 21.

In tre casi, due ragazzi e una ragazza, si è proceduto con la sanzione amministrativa di 500 euro e la sospensione della patente, poiché con tasso alcolemico tra 0,50 e 0,80 g/l. Altri tre giovani sono stati sorpresi alla guida in stato di ebbrezza, guidavano con un tasso alcolemico tra 0,80 e 1,50 grammi di alcool per litro di sangue. Per loro è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, una sanzione da 800 a 3.200 euro, l'arresto e la sospensione della patente di guida per 6 mesi. Inoltre, la pena è stata aumentata di un terzo per aver commesso il fatto in ore notturne.

Anche nei confronti di un altro giovane fanese, sorpreso alla guida di una Fiat Punto con un tasso alcolemico pari a 2,11 g/l (oltre 4 volte il limite consentito), si è proceduto con la denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, sanzione da 1.500 a 6.000 euro, arresto da sei mesi ad un anno, aumento della pena di un terzo per aver commesso il fatto di notte, sospensione della patente per un anno e confisca del veicolo di cui era alla guida.

Nel complesso, sono state elevate 12 contestazioni per un totale di 95 punti decurtati dalle patenti dei contravventori. I controlli della Polizia Stradale proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.



alcol test

Questo è un articolo pubblicato il 12-11-2012 alle 10:58 sul giornale del 13 novembre 2012 - 1721 letture