counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Pesaro: 'Cyrano de Bergerac' al Teatro Rossini

2' di lettura
1657

Cyrano de Bergerac

Venerdì 9 novembre alle ore 21 va in scena al Teatro Rossini l’ultimo spettacolo del 65° Festival Nazionale d'Arte Drammatica; si tratta del celebre "Cyrano de Bergerac", scritto dal poeta drammatico francese Edmond Rostand ed ispirata a Savinien Cyrano de Bergerac, estroso scrittore del ‘600 francese, che anticipa la letteratura fantascientifica.

La pièce viene interpretata – per la regia di Claudio Pesaresi - dalla Compagnia "Al castello" di Foligno (Perugia) che ha partecipato con grande successo alle ultime edizioni del nostro Festival. Cyrano, personaggio cui dal lato fisico la natura è stata piuttosto avara, per via del suo naso troppo invadente e che non dispone neppure di un becco di un quattrino, possiede però altre pregevoli doti. Eccezionale la sua abilità nell'uso della spada, pari alla sua vena poetica ed alla passione per i giochi di parole con cui si diverte a porre alla berlina i suoi antagonisti, sempre più numerosi data la sua pervicacia nel difendere i deboli dai soprusi dei prepotenti.

La vicenda si dipana attorno a due giovani, Cyrano - non attraente, né bello, ma intelligente e in grado di sciorinare versi - e Cristiano - viceversa, bello, onesto, coraggioso, ma che lascia a desiderare quanto a cultura e genialità. Entrambi sono divorati da un amore spasmodico per la bellissima Rossana (cugina di Cyrano) ed accomunati dall'avverso destino, soprattutto per mano del potente De Guiche, anch'egli invaghitosi di Rossana.

Il protagonista, guascone, paladino romantico, è una delle figure più conosciute ed amate del teatro di tutti i tempi, tanto che l'opera di Rostand è stata tradotta, adattata ed interpretata a iosa in teatro e al cinema in tutto il mondo.



Cyrano de Bergerac

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2012 alle 15:01 sul giornale del 06 novembre 2012 - 1657 letture