counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Province, Giorgi: Macerata capoluogo della nuova mega Provincia

1' di lettura
2085

paola giorgi

Il Governo ha sciolto il nodo che avevamo prospettato da tempo nel senso di prevedere una decisione a maggioranza per la scelta del capoluogo e ora c'è una battaglia vera da condurre (che per la verita' avevo indicato da tempo, come l'unica battaglia vera): Macerata Capoluogo della nuova mega Provincia.

La posizione dell' IDV è stata sempre chiara, abolizione di tutte le provincie. Ma io non ho potuto esprimerla chiaramente in Consiglio Regionale, come i colleghi, solo perchè sono stata colpita da un malore forte che non mi ha permesso di restare in aula ed esprimere la mia posizione, come sempre fatto, anche in occasioni più importanti e controverse.

Il riordino, così come uscito dai criteri della spending reviw, nei fatti, ha causato una forte disomogeneità del territorio regionale e della sua Governance. Per questo abbiamo votato contro nelle aule parlamentari e regionali.Ora occorre che la storia della provincia di Macerata sia onorata con il riconoscimento di Macerata Capoluogo.

Macerata ha una forte vocazione culturale: è attualmente l'unica provincia delle Marche sede di due Facoltà Universitarie, di cui una, Camerino , la più antica d' Italia dopo Bologna; è sede di un alto riconoscimento Ministeriale per la produzione Lirica, con il Teatro Arena Sferisterio. Una vocazione che deve essere premiata e che può fungere da simbolo di un vasto territorio, quello della nuova Provincia del Sud, che potrà fare della cultura e della tradizione il suo vessillo.



paola giorgi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2012 alle 18:01 sul giornale del 02 novembre 2012 - 2085 letture