Giornata Salvaguardia del Creato: Spacca, 'Regione impegnata nel rispetto della biodiversità'

gian mario spacca 2' di lettura 02/09/2012 - "Uno dei primi punti del programma di governo regionale recita: ‘Promozione del senso di integrità del creato quale forma essenziale di responsabilità morale per il rispetto della vita, della biodiversità, con politiche integrate di tutela e valorizzazione dell’ambiente’.

Stemperando la dialettica e le contraddizioni che esistono tra sviluppo e ambiente, la Regione lavora con grande determinazione per attuare questo principio”. Lo ha detto il presidente della Regione Gian Mario Spacca, partecipando sabato a Cingoli all’incontro “Educare alla custodia del Creato per sanare le ferite della Terra” organizzata dalla Diocesi di Macerata nell’ambito della VII Giornata per la salvaguardia del Creato. Presenti all’incontro, tra gli altri, il vescovo di Macerata Mons.Claudio Giuliodori e il prof. Massimo Sargolini dell’Università di Camerino.

“La stessa Ue – ha detto Spacca - ha posto la biodiversità e i cambiamenti climatici al primo punto della propria agenda. La Regione Marche è dunque pienamente dentro la prospettiva dell’Europa.” Spacca ha ricordato che le politiche di sviluppo della Regione hanno quale riferimento l’esigenza di equilibrio, di bellezza e di armonia. “Essere coerenti con questo principio – ha concluso – non giova solo all’ambiente, ma anche all’economia regionale. Turismo, agricoltura di qualità, valorizzazione del paesaggio, energia sono i nostri punti di forza.

Ambiente, dunque, come forma culturale ma anche come asset che crea reddito e occupazione. Prima ancora delle scelte di un’istituzione in tema di politica energetica, territoriale, ambientale, paesaggistica è importante alimentare il senso di equilibrio, armonia, bellezza come patrimonio personale e della comunità. Questo supporta le politiche pubbliche di programmazione. Dobbiamo abituarci a vivere gli spazi aperti come fossero la nostra casa. Perché ovunque noi siamo ‘sempre abitiamo’. Dobbiamo avere per il paesaggio, la stessa cura ed attenzione che abbiamo per la nostra casa”.


da Gian Mario Spacca
presidente Regione Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2012 alle 16:03 sul giornale del 03 settembre 2012 - 1177 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, gian mario spacca, cingoli, giornata per la salvaguardia del creato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dn7





logoEV