counter

Osimo: addio a Mario Dolcini, partigiano Premio 'Fabrizi' 2007

1' di lettura 22/08/2012 - E' scomparso oggi Mario Dolcini, partigiano che fece parte della Brigata Basso Musone della V.a divisione Garibaldi Marche, quella insediata a casa Guercio presso il Fiumicello, casa messa a disposizione dei partigiani da un'altra premiata dell'allora Premio cittadino Fabrizi: Annunziata Biondini, madre del partigiano Giulio che tutti ricordiamo.

Mario era il fratello minore di Armando e con lui prese parte alle azioni di fuoco intorno a Osimo nella brigata comandata da Mario Orlandini. L'ANPI di Osimo partecipa commossa al tragico evento che ha colpito la famiglia Dolcini e rivolge loro le proprie cordoglianze. Il glorioso vessillo dell'associazione osimana verrà collocato accanto alla salma.

La stessa é esposta presso la camera mortuaria dell'ospedale di Osimo, quella che il 22 giugno 1944 ospitò i suoi compagni Caduti falciati dalle armi tedesche: Augusto Pallotta e Marcello Espinosa cui, insieme a Carlo Polverini, é dedicato il monumento ai partigiani delle Casette di Rinaldo. Le esequie avverranno domani 23 agosto dalle ore 8.30 e proseguiranno presso la Chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia. I compagni dell'ANPI di Osimo lo ricorderanno per sempre.


da ANPI - Osimo
Associazione Nazionale Partigiani D'Italia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2012 alle 18:32 sul giornale del 23 agosto 2012 - 1920 letture

In questo articolo si parla di cronaca, osimo, anpi, anpi osimo, notizie osimo, mario dolcini





logoEV
logoEV