counter

Pesaro: Vigili del Fuoco, ustioni alle mani, Conapo denuncia un caso

vigili del fuoco 2' di lettura 21/08/2012 - "Anche a Pesaro, una ventina di giorni fa, ad un altro vigile del fuoco è accaduto un caso, seppur meno grave, di ustioni alle mani che sembrerebbe simile nella metodica a quelli capitati ai colleghi di Vicenza e Viterbo".

Lo rende noto Leonardo Scudella, referente di Pesaro del Conapo, sindacato dei Vigili del fuoco, il quale, dopo aver letto le notizie di quanto accaduto nei giorni ai colleghi degli altri comandi, ha ritenuto di informare i vertici nazionali del sindacato di questo ulteriore episodio, inizialmente sottovalutato.

Vittima delle ustioni è M.D. di anni 31 in servizio presso la sede centrale dei vigili del fuoco di Pesaro, che ha riportato scottature ad alcune dita della mano sinistra, dopo essere intervenuto il 30 luglio scorso sulla corsia sud della A/14 tra Pesaro e Fano, per spegnere l'incendio di un autoarticolato che trasportava legname da costruzione.

"Dalle notizie in nostro possesso - spiega Scudella - non è un caso grave come quelli accaduti ai colleghi nei giorni scorsi, tanto è vero che inizialmente le scottature non sono sembrate tali da dover ricorrere a cure mediche, e sembravano un surriscaldamento dell'epidermide senza conseguenze, all'ordine del giorno per noi pompieri, mentre poi nei giorni successivi si sono formate ustioni ancora oggi visibili."

"Questo ulteriore episodio lascia presupporre che non si tratti di eventi casuali - dichiara Antonio Brizzi segretario generale del Conapo - anche perché mai prima d'ora avevamo avuto segnalazioni di questo genere da parte dei nostri iscritti. Abbiamo chiesto al dipartimento dei vigili del fuoco urgenti e chiare disposizioni a tutela di tutti i vigili del fuoco d'Italia, ma ad oggi dobbiamo registrare solo un assordante silenzio", conclude Brizzi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2012 alle 17:57 sul giornale del 22 agosto 2012 - 1562 letture

In questo articolo si parla di attualità, vigili del fuoco, pesaro, roberta baldini, vigili del fuoco pesaro, news pesaro, conapo pesaro, leonardo scodella, ustione alle mani





logoEV
logoEV