counter

La qualifica di 'Maestro Artigiano' a 34 imprenditori marchigiani

1' di lettura 10/08/2012 - La Giunta regionale ha attribuito la qualifica di Maestro Artigiano a 34 imprenditori marchigiani, ne dà notizia l’assessore all’Artigianato, Sara Giannini.

“Le attestazioni – osserva Giannini – sono state attribuite a testimonianza della capacità, ingegnosità, perizia e competenza con le quali vengono mantenute vive l’arte, la tradizione e la storia del nostro territorio. L’artigianato artistico, tipico e di qualità caratterizza da tempo le Marche e, soprattutto in questo periodo, contribuisce ad animare le iniziative estive a valenza turistica organizzate in molti centri. Rappresenta inoltre un’interessante occasione occupazionale, anche per le giovani generazioni. L’individuazione dei Maestri Artigiani è, infatti, il primo passo per la realizzazione del progetto della “Bottega Scuola”, cioè il laboratorio guidato dal Maestro Artigiano, luogo di formazione per i giovani che possono trovare nell'artigianato di qualità una concreta prospettiva professionale”.

Molti i mestieri in cui sono impegnati i Maestri Artigiani che hanno ricevuto il riconoscimento regionale. Dalla lavorazione del ferro battuto a quella dei metalli e pietre preziose, dalla realizzazione di calzature su misura agli abiti da sposa, dall’intaglio e restauro di mobili ai fonditori e scultori, dalla tessitura a mano alla rilegatura manuale dei libri, dalla produzione di ceramiche artistiche alla sartoria di costumi teatrali, dalla realizzazione di cesti al ricamo.

La cerimonia di consegna degli attestati di qualifica avrà luogo ad ottobre, a San Severino Marche, nell’ambito della manifestazione “Settimana Europea delle piccole e medie imprese 2012”, iniziativa dedicata all’artigianato artistico, tipico e tradizionale e alle iniziative che la Regione Marche promuove per valorizzare e tutelare il settore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2012 alle 13:52 sul giornale del 11 agosto 2012 - 1439 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/CHX





logoEV
logoEV