counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > LAVORO
comunicato stampa

Monte San Vito: salvi i 70 posti di lavoro alla Bagherra

2' di lettura
1678

Il sindaco Sartini e l'assessore Lucchetti

Si è conclusa positivamente la lunga vicenda che ha avuto come protagonisti i lavoratori della società Bagherra, il tavolo di concertazione fortemente voluto all'Amministrazione Comunale di Monte San Vito e coordinato dall'Assessore Regionale Lucchetti ha portato alla firma di un accordo sindacale che prevede non solo la salvaguardia di tutti i settanta lavoratori, ma anche un importante investimento nella ristrutturazione dello stabilimento e delle linee produttive.

Sin dalla scorso mese di febbraio il Sindaco Sabrina Sartini e il Vicesindaco Claudio D'Angelo si sono impegnati per cercare un accordo che scongiurasse la chiusura dell'impianto produttivo sito nel territorio di Monte San Vito, grazie alla volontà dell'Assessore Regionale le trattative con i rappresentanti di Bagherra Italia s.r.l. hanno avuto una positiva conclusione.

Il Sindaco Sartini al termine dell'incontro che ha visto la firma dell'accordo ha commentato: “Sono molto soddisfatta dell'esito di questa trattativa che è stata lunga e molto complessa, il cui esito è stato incerto fino a pochi giorni fa. L'accordo raggiunto permetterà alle famiglie dei 70 lavoratori di Bagherra di guardare con serenità al futuro, visto che si prevede una completa ristrutturazione dell'impianto e una ripresa in tempi brevi della produzione.”

Le società Fineco Leasing e Medioleasing hanno deliberato un finanziamento per un totale di 3,8 milioni di euro che verranno immediatamente utilizzati da Bagherra per i lavori di ristrutturazione e adeguamento dello stabilimento (ex Andelini) di Monte S. Vito e per il rinnovamento dei macchinari che serviranno alla produzione di sacchetti in plastica ecologici conformi alla nuova normativa.

Bagherra Italia riprenderà l'attività produttiva entro il prossimo mese di settembre con un minimo di 25 lavoratori, i restanti 45 verranno riassorbiti entro agosto 2013.

L'accordo è stato siglato oggi pomeriggio, presso gli Uffici della Regione Marche, da: l'Assessore Regionale Marco Lucchetti, il Sindaco Sabrina Sartini, il Vicesindaco Claudio D'Angelo, la Curatrice del fallimento Andelini Simona Romagnoli, il Direttore Generale di Fineco Leasing S.p.A. Giuseppe Del Gesso, il Capo Servizio della Medioleasing S.p.A. Daniele Cuicchi, l'Amministratore Unico di Bagherra Italia s.r.l. Bernard Gay e dalle Organizzazioni Sindacali.



... Il sindaco Sartini e l'assessore Lucchetti


Il sindaco Sartini e l'assessore Lucchetti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2012 alle 09:15 sul giornale del 08 agosto 2012 - 1678 letture