counter

Ancona: alla Mole Vanvitelliana 'Noche tanguera' con danza e musica dal vivo

Tango 2' di lettura 07/08/2012 - È un omaggio al tango, una delle danze più sensuali e affascinanti, la conclusione venerdì 10 agosto degli appuntamenti di danza proposti dall’AMAT nell’ambito di Amo la Mole - Palcoscenico sul mare rassegna ideata e promossa dal Comune di Ancona con la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Fondo Mole Vanvitelliana e realizzata con il sostegno della Fondazione Cariverona.

La compagnia Naturalis Labor – diretta da Luciano Padovani – presenta alla Mole Vanvitelliana Noche tanguera, uno spettacolo nel quale il coreografo riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro. Non poteva mancare la musica dal vivo eseguita ed interpretata dal trio Lumière de tango - pianoforte, bandoneon e flauto - ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa, che suonerà brani di tango classici da Pugliese al più conosciuto Piazzolla.

Una visione d’altri tempi: in scena, oltre ai tangueros, esseri apparentemente inanimati - sedie, corde, lampade - che una volta diradato il fumo che li avvolge, prendono vita assieme agli eccellenti danzatori: Tobias Bert, Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo, Elena Garis, Sandhja Nagaraja e il regista e coreografo Luciano Padovani.

Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor, gruppo da lui fondato nel 1988. Lo stile della compagnia deve molto alle esperienze carlsoniane e alla danza francese, ma da qualche anno ha iniziato a realizzare incroci e suggestioni tra la danza e il tango, già sperimentati con successo anche da coreografi argentini come Ana Maria Stekelman o dall' étoile Julio Bocca. Ad oggi Naturalis Labor è l’unica compagnia professionale in Italia che propone spettacoli di tango e danza di alta qualità. La Compagnia è sostenuta da Arco Danza, Regione Veneto, Comune di Vicenza, Comune di Comacchio, Provincia di Vicenza, Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla Fondazione Antonveneta.

Le musiche dello spettacolo sono di Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi e Bardi; le scene di Nathalie Rose e le luci di Pablo Luz.

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro Sperimentale. Per informazioni e biglietti (intero 12 euro, ridotto 10 euro): Amat 071 2072439, biglietteria del Teatro delle Muse 071 52525. La sera di spettacolo biglietteria alla Mole dalle ore 20.30 (tel. 346 3778838). Inizio spettacolo ore 21.30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2012 alle 14:52 sul giornale del 08 agosto 2012 - 1565 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CAJ





logoEV
logoEV