counter

I bambini e le Marche: un’estate da favola con 'Happy Museum'

museo generico 2' di lettura 01/08/2012 - Non solo mare e belle spiagge: anche durante l'estate 2012 i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di poter conoscere, visitare ed apprezzare i musei, i monumenti, le piazze e i luoghi storici più belli e suggestivi delle Marche grazie alle iniziative organizzate dai circuiti museali nell’ambito del Festival dei musei delle Marche Happy Museum.

Si comincia da Pesaro con “SM-ACK” l’acronimo di Summer Museum–Art Comes from Kids organizzato dal Centro Estivo dei Musei Civici: momenti di esperienze d'arte e assaggi di creatività per bambini dai 5 agli 11 anni fino al 17 settembre. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, nell’aula didattica dei Musei Civici, nei cortili dei palazzi Mosca e Mazzolari, nelle sale espositive dei Musei e di Casa Rossini, vengono proposte delle letture animate, dei percorsi ludico-educativi, dei laboratori e ascolti musicali dai titoli:
- 'Impressionati…come Monet!' un viaggio a ritroso dall'Ottocento all'arte primitiva attraverso le tecniche pittoriche;
- 'L’arte nel bagnasciuga, dalla Medusa qui, sino a Dalì': 'speciali' giochi di manipolazione con materiali differenti, partendo dall'argilla;
- 'Siamo in un mare di guai!!!': collage di forme e animali che si aggrovigliano alla maniera di Arcimboldo.

Le attività sono a pagamento e sono previste tariffe agevolate per prenotazioni di una o più settimane e per famiglie con più di un bambino che partecipa.
Per maggiori informazioni o per prenotarsi, è possibile consultare il sito www.sistemamuseo.it, contattare la biglietteria dei Musei Civici 0721-387541 (luglio-settembre - martedì-domenica 10-13, 16-19.30 eccetto il mercoledì pomeriggio), oppure inviare una mail a: pesaro@sistemamuseo.it.


Fermo organizza “R…estate al Museo!”: i mercoledì dei Musei - Fai il pieno di Vitamine colorate. Dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Palazzo dei Priori, Cisterne romane, Teatro dell’Aquila, Musei Scientifici di Villa Vitali i più piccoli vengono accolti per scoprire Fermo attraverso giochi e attività che permettono loro di avvicinarsi sempre più al meraviglioso patrimonio che li circonda. L’iniziativa è rivolta a famiglie o a singoli ragazzi dai 4 ai 13 anni e intende stimolare i loro sensi grazie a percorsi ludico-educativi, laboratori, letture animate e ascolti musicali:
22 agosto: azzurro - a Villa Vitali: visita guidata al museo polare, al termine con gli acquerelli si creerà un paesaggio polare o sottomarino;
29 agosto: viola - dopo una visita alle cisterne romane, si lavorerà riciclando bottigliette decorate con tematiche rivolte all’ecologia, al riciclo e al risparmio idrico!

Il costo per ogni attività, comprensiva di materiali, è di €. 6,00 a bambino. Info e prenotazioni: tel. 0734 217140 (10/13 – 16/20) - fermo@sistemamuseo.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2012 alle 18:41 sul giornale del 02 agosto 2012 - 1804 letture

In questo articolo si parla di attualità, museo, happy museum

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Cnm





logoEV
logoEV