Falconara: Paolo Cevoli e gli 'Amici' di Canale 5 al Festival del mare 2012

festival del mare 2012 4' di lettura 26/07/2012 - E’ stato presentato giovedì mattina dall’assessore Stefania Signorini (Cultura e Turismo) nel corso di una conferenza stampa, organizzata al Centro Pergoli di piazza Mazzini, la quarta edizione del Festival del mare.

Ospiti speciali della rassegna falconarese il comico di Zelig Paolo Cevoli, che porterà in scena in anteprima il suo nuovo show Musica Maestro (sabato 28), e gli Amici di canale 5 (domenica 29). All’insegna del pesce azzurro invece, come da tradizione, l’appuntamento gastronomico con menù completi a prezzi popolari (15 euro che diventano 12 per la soluzione da asporto) curato dalle sapienti mani degli chef di Villa Amalia e Arnia del Cuciniere e dallo staff della Rosticceria Era Ora crea il gusto, new entry della edizione 2012. A rappresentare le tre rinomate realtà cittadine Claudio Api (L’arnia del Cuciniere), Fabrizio Ridolfi (Villa Amalia) e Ennia Brandoni (Era ora) che hanno affiancato l’assessore Signorini nell’illustrazione della due giorni.

Sabato e domenica ritorna infatti “Il festival del mare” (28 e 29 luglio) e il centro cittadino si prepara ad essere invaso per l’atteso evento estivo dedicato alla gastronomia, alla musica e allo spettacolo.

“Siamo giunti alla quarta edizione del festival del mare e ciò dimostra la forza della formula che coniuga gusto e spettacoli, abbinando all’attrazione in piazza Mazzini un intrattenimento gastronomico - spiega l’assessore Signorini -. Da un punto di vista organizzativo è molto impegnativo ma consente di creare una proposta ricca e davvero per tutti i gusti. La novità di questa edizione sta nell’aver voluto creare una serata più appetibile per le famiglie, con lo show di Cevoli che torna a Falconara dopo il successo dello scorso anno, ma nel voler offrire anche uno spettacolo rivolto ad un pubblico più giovane che è tornato a frequentare il centro grazie al Cambi Fashion Show, al Pizza Party e al Falco Music Festival”.

Per la prima serata piazza Mazzini ospiterà “Musica maestro”, il nuovissimo spettacolo di Paolo Cevoli, il mitico assessore di Zelig. Lo show di e con il comico riminese sarà una sorta di cabaret in musica che dalle 21,30 animerà la piazza e il centro pedonale.

Domenica sarà la volta della Serata “Amici” con spettacoli e protagonisti del fortunato talent show di Canale 5. In particolare saranno a Falconara Jonathan Gerlo e Marco Castelluzzo (concorrenti dell’ultima edizione dello show di Maria De Filippi), la ballerina professionista Maria Zaffino, Diana Del Bufalo e Francesco Capodacqua (conosciuti nelle precedenti edizioni del talent) e Marco Zingaretti che vestirà i panni del presentatore.

Non mancherà l’ormai tradizionale degustazione di pesce azzurro che per entrambe le serate sarà curata dagli chef di Villa Amalia e Arnia del Cuciniere e dallo staff della Rosticceria Era Ora crea il gusto, new entry della edizione 2012.

“Ringraziamo l’assessore Signorini per averci coinvolto anche per questa edizione in una manifestazione che ha avuto un importante sviluppo nel corso degli anni – commenta lo chef Claudio Api -. Crediamo molto nel Festival del Mare perché il Comune propone eventi di primo piano e faremo del nostro meglio perché la degustazione sia un successo. Un particolare ringraziamento va anche al Consorzio Pesca Ancona che ci fornisce le alici: ingrediente principale dei piatti proposti”.

Il centro pedonale (zona sala ex Mercato coperto/piazza Fratelli Bandiera) sarà invaso da 20 tavolate su cui dalle 19,30 in poi si potrà consumare il menù completo a 15 euro (un primo, un secondo con contorno, tris di dolci, acqua e vino). Tra le proposte lasagne, tagliatelle fredde e parmigiana, rigorosamente al sugo di pesce azzurro. Secondi piatti all’insegna della tradizione con sardoncini fritti e sardoncini scottadito e tris di dolci a sorpresa tra i quali non mancherà la famosa torta di mele. Per chi invece preferisce consumare a casa le specialità proposte, dalle 19 alle 19,30 circa potrà usufruire della formula da asporto: menù completo a 12 euro. Ad affiancare il ristorante all’aperto, non mancherà la birra artigianale del Birrificio del gomito di Agugliano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2012 alle 16:03 sul giornale del 27 luglio 2012 - 1952 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, festival del mare 2012

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/B7q